giovedì , 25 Aprile 2024

MILIONI DI MILIONI
Di Marco Malvaldi

Il Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento organizza la presentazione del libro “Milioni di milioni” di Marco Malvaldi in programma mercoledA� 12 dicembre alle ore 18.00 presso la sala Falconetto di Palazzo Geremia in via Belenzani n. 20 – Trento.

L’autore converserA� con Alberto Faustini, direttore del quotidiano a�?Trentinoa�?.

Montesodi Marittimo A? un paesino nella��entroterra toscano, di quelli dove ci sono piA? galline che abitanti e dove gli abitanti si accoppiano tra loro da secoli, con molto poco ricambio. Il paese A? piuttosto chiuso, divisi da tempo immemorabile in due fazioni: i tradizionalisti, che fanno riferimento al prete, e gli innovatori, senza un capo riconosciuto. In questo posto ameno giunge un giorno un medico a�� professoressa in pensione, anziana e di salute cagionevole; tra gli A�innovatoriA�, quella di maggiore statura morale e culturale. Il medico del paese sta per redigere il certificato di morte, quando il Pazzi fa notare alcune petecchie negli occhi della defunta, e si dice certo che siano state causate da soffocamento: la signora non A? deceduta per cause naturali. La neve ha assediato il paese e le indagini ufficiali non possono partire.

Della questione se ne deve occupare la��appuntato dei carabinieri Vincente, il quale non puA? fare altro che isolare la scena del crimine e interrogare le poche decine di persone che potevano accedere alla casa della signora Angela. Alla fine della��interrogatorio, la��appuntato chiama il Pazzi e gli comunica la��esito: tutti gli abitanti del paese hanno un alibi a prova di bomba. Tutti, tranne Piergiorgio Pazzi, il quale, perA?, non ha un movente apparente: A? in
paese solo da pochi giorni.

A? vero tuttavia che, il giorno della��arrivo, il Pazzi con la signora Angela ha avuto un battibecco in pubblico a proposito della��inutilitA� di effettuare le sue ricerche. Per cui, propone la��appuntato, le cose sono due: o A? morte naturale, oppure il colpevole A? lei. Pazzi decide allora di provare ad indagare per conto proprio; e si troverA� coinvolto in una faccenda complicatissima, tra faide centenarie, parentele di nome e parentele di sangue, suonatori dilettanti di didgeridoo e preti africani che corrono velocissimi.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *