venerdì , 26 Aprile 2024

MT MARATHON
A Trento il convegno internazionale dedicato alla traduzione automatica del linguaggio

Dopo Le Mans (Francia), Dublino, Praga, Berlino ed Edinburgo sarA� Trento ad ospitare la sesta edizione della MT Marathon, evento dedicato alla traduzione automatica del linguaggio scritto e parlato. Il convegno, a cui dal 5 al 10 settembre parteciperanno circa cento studenti universitari, dottorandi e ricercatori esperti provenienti da tutto il mondo, A? organizzato dalla��UnitA� HLT (Human Language Technologies), gruppo di ricerca che fa parte del Centro Information Technology della Fondazione Bruno Kessler e che si pone ai primi posti nel mondo nella��ambito degli studi sulla traduzione automatica.

Nei laboratori della sede di PovoA� della FBK, i ricercatori che si stanno specializzando in questo settore parteciperanno a lezioni teoriche, laboratori pratici e presentazioni dedicate ai nuovi trend della ricerca, ai piA? recenti sviluppi tecnologici e alle ultime novitA� software. Inoltre lavoreranno in team con i ricercatori esperti per apportare miglioramenti e aggiungere nuove funzionalitA� a Moses, il sistema di traduzione automatica open-source tra i piA? diffusi sia nel campo della ricerca che nella��industria.

La MT Marathon A? una��iniziativa del progetto scientifico europeo sulla traduzione automatica EuroMatrixPlus, al quale partecipa la Fondazione Bruno Kessler.

Per ulteriori informazioni:

– Sito di MT Marathon 2011: http://mtmarathon2011.fbk.eu/

– Sito del progetto europeo EuroMatrixPlus: http://www.euromatrixplus.net/

– Sito di Moses: http://sourceforge.net/projects/mosesdecoder/

– Sito della��UnitA� HLT della FBK guidata da Marcello Federico e Bernardo Magnini: http://hlt.fbk.eu/

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …