sabato , 27 Aprile 2024

MUSICA, DANZA E NUOVE TECNOLOGIE AD ARTE SELLA
Borgo Valsugana, 3 giugno 2012

La��inizio e la fine, la terra e il cielo, la spiritualitA� e la materia, la luce e il buio. Sono solo alcuni dei riferimenti che ispirano il nuovo spettacolo ospitato ad Arte Sella domenica 3 giugno 2012 alle ore 18.00. La Cattedrale Vegetale (Val di Sella, Borgo Valsugana) accoglierA� fra le sue navate di rami e foglie verdi la prima assoluta a�?Genesis+ Requiem KirchenOpera�?, diretta e scritta dal compositore altoatesino Heinrich Unterhofer, uno spettacolo fra musica, danza e nuove tecnologie.

Il progetto, frutto della sinergia fra la��Associazione, il Festival di Musica Sacra di Bolzano e Trento e la rassegna di danza Oriente Occidente, viene messo in scena alla��interno della��opera da��arte piA? ricca di rimandi spirituali della��intero percorso di Arte Sella: realizzata nel 2002 dalla��artista Giuliano Mauri, la Cattedrale A? composta da tre imponenti navate formate da ottanta colonne di rami intrecciati che le conferiscono le dimensioni di una chiesa gotica.

Solo in alcune particolari occasioni questo spazio, che solitamente si presta ad una visita solitaria e raccolta, viene destinato a delle rappresentazioni. La��opera da chiesa di Unterhofer, inizia dunque la sua vita per la prima volta alla��interno di questa inedita scenografia naturale.

Affascinato dai testi del Requiem e della Genesi scritti dal poeta e drammaturgo siciliano Giovanni Giuseppe Battaglia (Aliminusa, 1951 a�� Aliminusa, 1995) Heinrich Unterhofer ha realizzato una partitura per arpa, controtenore, danzatore e attore.

Info:
www.artesella.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *