domenica , 28 Aprile 2024

NASCE IL “COORDINAMENTO MONTAGNA”
ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE:
JULIA�N LOMBANA

foto-julian-jpeg-1In attesa della costituzione della Lega Montagna, il Comitato UISP del Trentino vede nascere proprio in questi giorni il “Coordinamento Montagna” che da pochi giorni A? guidato dal Professor JuliA�n Lombana conosciuto nel panorama musicale internazionale quale direttore d’orchestra e, presso la cittA� di Trento in qualitA� di docente titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “F.A. Bonporti”.

“JuliA�n Lombana A? una figura sicuramente innovativa all’interno della Lega Montagna che negli ultimi 13 anni A? stata capitanata da profili piA? tecnici e meno artistici” – dichiara Claudio Boniatti“sono sicuro che con l’apporto di Lombana il coordinamento, da intendersi un po’ come il prototipo della Lega Montagna, vedrA� aprirsi una nuova era caratterizzata da una prospettiva diversa quale quella culturale appunto”.

E di fatti i primi progetti abbozzati dal nuovo Presidente hanno proprio la sfumatura attesa da Claudio Boniatti: “Il principale obiettivo che intendiamo portare avanti A? quello di avvicinare i giovani alla montagna. Sono loro, infatti, i protagonisti del futuro ed A? quindi bene fare in modo che imparino a conoscere la montagna, ad amarla e a viverla come si dovrebbe. Del resto” – aggiunge JuliA�n Lombana – “la montagna puA? dare la possibilitA� di mantenersi giovani piA? a lungo e quindi, i ragazzi di oggi saranno anche ‘piA? giovani domani’ se sapranno amarla, tutelarla e viverla al 100%.
Per fare questo abbiamo in mente un progetto che porti le manifestazioni artistiche (dalla musica, alla pittura, alla letteratura, ecc.) in montagna. Attraverso specifici progetti di avvicinamento artistico cercheremo di fare in modo che i ragazzi – provengano essi dalle scuole materne, medie, licei piuttosto che dai circuiti universitari – possano trovare nell’ambiente montano un’ispirazione artistica giusta, sana e profonda. Trovare nella montagna un compagno di viaggio. Poi, in un secondo momento, ci piacerebbe far si che la stessa montagna possa fungere da palcoscenico per le espressioni artistiche prodotte”.

Nato a 2640 m di altezza, a BogotA�, in Colombia, nel 1954, il nuovo Presidente del Coordinamento inizia la sua formazione come musicista nella sua cittA� natale, per poi completare il suo percorso formativo a Bucarest e Roma. Fondatore e direttore di orchestre giovanili, direttore musicale di Pergine Spettacolo Aperto dal 1999 al 2006, continua il suo lavoro con i giovani, di maniera speciale nel conservatorio della cittA� di Trento, dove abita.
Il suo interesse verso l’educazione culturale delle giovani generazioni A? testimoniato anche dalle numerose collaborazioni con importanti orchestre giovanili in tutto il mondo, a cui ha dedicato la sua attenzione soprattutto in merito al lavoro di formazione e creazione dei nuclei stessi. Dal 2008 A? consigliere artistico della “FundaciA?n Batuta” in Colombia – sistema di orchestre infantili e giovanili – che lavora nella trasformazione sociale di bambini ed adolescenti e nella realizzazione di progetti di recupero di giovani coinvolti in realtA� socio-culturali problematiche dove, proprio attraverso la musica, si cerca di creare opportunitA� e speranza.

Il Coordinamento Montagna di UISP Comitato Trentino A? composto dal Presidente JuliA�n Lombana, due vice presidenti Raul Bergamini e Stefano Cortelli, e dai consiglieri Guglielmo Duman, Mariagrazia Margoni e Marta Corradini, in qualitA� di coordinatrice generale.

Il Coordinamento Montagna di UISP Comitato del Trentino si propone un lavoro di “squadra” dove ognuno dei consiglieri funge da punto di riferimento e contribuisce alla ricchezza di idee in nome dei valori, del dialogo per lo sport, la montagna e la cultura.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *