venerdì , 19 Aprile 2024

NEMA PROBLEMA ORKESTAR
una passeggiata a ritmo balcanico

nema-fracUna passeggiata a ritmo balcanico A? da non perdere la��appuntamento di domenica 11 agosto con la Nema Problema Orkestar, una piccola fanfara di Milano che propone un repertorio che mescola musica balcanica, suoni mediterranei, klezmer e swing. La giornata, a cura di il Funambolo, si articola in due parti: alle 17 parte la passeggiata che dalla Piazza San Giuseppe di Bosentino porta, attraverso la strada panoramica, in localitA� Fratte, alle 18 incomincia, nel parco, il concerto vero e proprio. Ma giA� la passeggiata sarA� musicale: sul percorso, di circa 45 minuti, verrA� a�?raccoltaa�?, componente dopo componente, la��intera fanfara che poi si esibirA� a ranghi completi in concerto.

Quello di domenica 11 agosto A? il terzo appuntamento con a�?I suoni della Vigolanaa�?. La partecipazione A? gratuita. In caso di maltempo il concerto si terrA� presso la sala del Consiglio Comunale. La��appuntamento A? curato da il Funambolo ed A? inserito nel programma a�?Acqua Terra ComunitA� 2013a�?.

La Nema Problema Orkestar si fonda nel 2004: sette musicisti provenienti dalle piA? svariate esperienze decidono di dare vita a un progetto di musica di strada, che ruota attorno alle tradizioni musicali dell’est Europa e del bacino del Mediterraneo orchestrando un repertorio originale dal sapore popolare e dai confini molto ampi: si mischiano musiche balcaniche e klezmer alle influenze eurocolte, allo swing in sano approccio maccheronico.
Sempre ballabile, non meno raffinato all’ascolto attento. La ricercata qualitA� musicale, spinta dall’esuberanza dei fiati e delle percussioni, A? tessuta nella trama di un divertente spettacolo musicale, capace di improvvisare e di rubare tutti i segreti dell’arte di strada.

La formazione conta nove elementi (a volte 7 a volte 12, chi c’A? suona, comunque vada: Nema Problema!): tre trombe, sassofoni alto e tenore, il Susafono, un bombardino, una chitarra e la batteria.
Nell’ultimo Tour PanESTeuropeo 2011, che ha portato la fanfara a Berlino, Praga, Brno, Budapest, Belgrado, Dubrovnik, la Nema Problema Orkestar A? stata premiata due volte al 51A� Festiva Sabor Trubaci di Guca (Serbia), prestigioso tempio della musica Balcanica: terzi classificati alla competizione internazionale di fanfare, e insigniti del premio del pubblico istituito dal giornale “Alo”.

L’Orchestra Nema Problema! ha suonato in tutta Italia ospite di numerosi concerti, festival e teatri, e all’estero a Londra, Bruxelles, Belgrado, Istanbul, Berlino e Lisbona.

In questa occasione presenta il terzo disco autoprodotto, “L’Amo” (Milano/Sagliano, NP 2012), lavoro registrato in studio, raffinato e artigianale.

La��organizzazione di questo appuntamento A? a cura di il Funambolo, per informazioni consultare il sito www.ilfunambolo.it o scrivere alla mail eventi@ilfunambolo.it

 

 

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *