venerdì , 19 Aprile 2024

FRANCESCO BACCINI E MAURO PALERMO
all’arte dell’incontro venerdA� 9 agosto

Ci sono anche il cantautore genovese Francesco Baccini e il chitarrista Mauro Palermo fra i protagonisti della serata rock style a�?Sulle ali della musicaa�? proposta venerdA� 9 agosto a Carisolo per il festival a�?La��Arte della��Incontroa�? (ore 21, ingresso libero).

FRANCESCOBACCINI1

Il progetto a�?Sulle ali della musica, prende le mosse da un idea della ProLoco di Carisolo e della��associazione Artegiovane di Tione con il finanziamento dal Piano Giovani della Valle Rendena e Busa di Tione, ed A? dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 29 anni, amanti della musica . Un progetto che da la��opportunitA� ai partecipanti di confrontarsi e di imparare da artisti di fama nazionale, attraverso incontri , lezioni e laboratori musicali organizzati durante il periodo estivo.

La serata di venerdA� 9 agosto nasce come evento conclusivo del percorso formativo, dove i ragazzi si esibiscono, mostrando i propri progressi e il proprio talento musicale.

I docenti di questa��anno sono Maurizio Meo, direttore artistico del progetto e bassista che ha collaborato anche con i musicisti dei Dire Straits, e negli anni ha suonato con Jean Michel Byron (Toto), Steve Phillips (Notting Hillbillies), oltre che con numerosi artisti Italiani: Mauro Palermo, chitarrista elettrico che ha suonato anche al fianco di Vasco Rossi, Baccini; Carlo Salvaterra, coordinatore del progetto, insegnante di Musica da��Insieme e batterista che vanta collaborazioni con numerosi artisti e musicisti nazionali ed internazionali.

Oltre ai docenti che si esibiranno sia in loro personali performance che con i ragazzi partecipanti, ospite da��eccezione della serata sarA� Francesco Baccini, artista da sempre attento ai giovani e alla loro crescita.

Il Festival a�?La��Arte della��Incontroa�?, organizzato dalla��Associazione di promozione sociale a�?Artegiovanea�? di Tione, A? giunto alla sua settima edizione attraverserA� la��estate con appuntamenti fra musica, teatro, cabaret, spettacoli per bambini ed eventi culturali.

FRANCESCO BACCINI BIOGRAFIA

Francesco Baccini nasce a Genova il 4 ottobre 1960. Impara a suonare il pianoforte da bambino, e intorno ai venta��anni inizia cosA� a esibirsi nei locali della sua cittA�. Il debutto discografico avviene nel 1988 alla��interno della formazione estemporanea “Espressione Musica”, con il singolo “Mamma, dammi i soldi”.

Il primo LP a nome Francesco Baccini, Cartoons , esce nel 1989, e ottiene la Targa Tenco come album da��esordio.

Nel 1990 Baccini pubblica IL PANOFORTE NON Ea�� IL MIO FORTE, con la canzone “Genoa blues”, proposta insieme a Fabrizio De AndrA�. Sempre nel a��90 pubblica il singolo “Sotto questo sole”, con I Ladri di Biciclette.

Nel 1992 ecco NOMI E COGNOMI, seguito nel 1993 da NUDO. Tre anni dopo esce BACCINI A COLORI. Nel 1997 partecipa al Festival di Sanremo con “Senza tu”, incluso poi nella��album BACCINI AND “BEST” FRIENDS, che contiene duetti con Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, i Nomadi.

Nel 1999 Baccini fa uscire NOSTRA SIGNORA DEGLI AUTOGRILL, seguito nel 2001 da FORZA FRANCESCO e nel 2003 dal doppio live LA NOTTE NON DORMO MAI (che include quattro inediti).

Una collaborazione teatrale con Andrea G. Pinketts (a�?Orco locoa�?, 2004) e la partecipazione al reality televisivo a�?Music Farma�? (2005) precedono la��uscita della��album DALLA PARTE DI CAINO (2007). Nel marzo del 2008 esce il mini cd UNITI, pubblicato in collaborazione con Povia, con cui Baccini giA� lavora nel 2006 partecipando al duetto per a�?Vorrei avere il beccoa�?, canzone vincitrice del Festival di Sanremo.

Nel 2010 Baccini pubblica la raccolta CI DEVI FARE UN GOAL a�� LE MIE CANZONI PIUa�� BELLE.

MAURO PALERMO BIOGRAFIA

Mauro Palermo alla giovane etA� di 7 anni prende in mano la chitarra e a soli 11 anni fonda insieme al cugino Fabrizio Palermo il gruppo rock chiamato Sharks, con il quale fa da supporter nel 1983 al gruppo inglese Raven e al rocker nazionale Vasco Rossi. Nella�� 89 la band partecipa, con il brano a�?Tentazionia�? scritto in collaborazione con Vasco Rossi, al Festival di Sanremo. Dopo una lunga tournee in tutta Italia e numerosa promozione televisiva sui circuiti Mediaset e Rai nel giugno dell a��89 Mauro con gli sharks sarA� guest in tutta la tournee italiana dei Deep Purple. Viene chiamato da Vasco nel 1989 per mettere le sue chitarre nel pezzo “Domenica Lunatica” a cui seguono svariate esperienze in pre-produzione e tournA�e e dal 1995 l’indimenticabile chitarrista di Vasco Rossi Massimo Riva chiama Mauro per partecipare alle registrazioni e ai live del suo nuovo album da solista, la collaborazione andrA� avanti fino alla tragica scomparsa di Massimo nel 1999. In questi anni collabora anche con altri artisti come Sabrina Salerno, Dave Baker, Marco Costa, Mauro Sabbioni, Mesmerize e Gamba de legn. Da giugno 2006 A? nel ruolo di Malcolm Young con la band ufficiale italiana tributo AC/DC.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *