sabato , 20 Aprile 2024

KAISERJAEGER ALPINI:
un concerto che annulla ogni confine

A3-MANIFESTOSi A? tenuto 1′ 8 / 12 / 2003 al Palazzo dei Congressi di Innsbruck il Galaconcerto della Kaiserjaegermusik, banda musicale che con un appuntamento fisso apre la nuova stagione concertistica presentando al pubblico le esecuzioni che nel corso dell’anno successivo porterA� nelle piA? diverse parti dell’Europa e del mondo.

In questa occasione parte importante hanno avuto il Gruppo Alpini di Lavis ed il Coro A.N.A. di Trento.

Nel nome di un’amicizia nata a Lavis davanti al monumento ai caduti nel 1998, 80A� della fine della prima guerra mondiale, il capogruppo di Lavis, Bruno Largher, ha offerto al direttore della KaiserjA�germusik, maggiore Hannes Apfolterer, il cappello di maggiore degli Alpini, da accostare a quello di capitano consegnatogli cinque anni fa. Un grande onore in cambio di ciA? A? stato riservato agli alpini di Lavis: l’esecuzione di una composizione musicale scritta appositamente per loro dal maestro Apfolterer, che prima dell’esecuzione ha ufficialmente consegnato loro lo spartito. ” Questo brano,” ha detto Apfolterer”, sarA� inserito nella nostra prossima incisione “.

Grande rilevanza inoltre A? stata data nel corso del concerto alla partecipazione del Coro A.N.A. di Trento che con l’esecuzione di alcuni pezzi, per solo coro o con l’accompagnamento della banda, ha suscitato l’entusiasmo e scroscianti applausi del pubblico in sala.

Grande attenzione A? stata riservata al Coro A.N.A. dal maestro Apfolterer che molto spesso poneva i coristi al centro dell’attenzione della platea e personalmente li accompagnava nelle entrate ed uscite dal palcoscenico.

“Sono scomparsi tutti i confini da Trento ad Innsbruck, dal lago di Garda a Linz, confini non solo politici, ma di lingua, cultura e quant’ altro psicologicamente e socialmente poteva dividere i Trentini dagli Austriaci, i Sudtirolesi dai Tirolesi: lo dimostra questa amicizia che A? cresciuta nel tempo” ha detto con enfasi l’annunciatore.
Il presidente della Kaiserjaegermusik Otto Plattner ha voluto in uno dei suoi interventi sottolineare 1’A�mportanza del lavoro sostenuto con impegno dall’ Associazione Culturale Pontavisio di Lavis che da sempre ha favorito questi incontri.

L’Associazione Culturale Pontavisio, il Gruppo A.N.A. di Lavis, il Coro A.N.A.di Trento riconoscono la sensibilitA� ed il carisma di persone quali il maggiore Hannes Apfolterer, il presidente Otto Plattner e la signora Nora Bergher, collaboratrice della banda, che hanno lavorato in modo che, dal Palazzo dei Congressi di Innsbruck, Italiani ed Austriaci potessero trasmettere a tutto il mondo un messaggio di amicizia e di pace.
Il Presidente Germana Comunello

Concerti precedenti la��attuale incontro, concerti che hanno costruito con i loro rapporti la��amicizia fra Lavis e la KaiseriA�germusik:
1997 a Trento alla��Auditorium Santa Chiara
1998 a Lavis, al Palavis al mattino (concerto dedicato ai ragazzi); nella��occasione sono state poste anche due corone, dei KaiserjA�ger e degli alpini, davanti al monumento ai caduti di Lavis, nella��80A� della fine della prima guerra mondiale .Alla sera concerto alla��Auditorium Santa Chiara di Trento.
2003 concerto con il coro A.N.A al Palacongressi di Innsbruck
2004 concerto con il coro A.N.A al teatro Sociale di Trento

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *