mercoledì , 24 Aprile 2024

NICCOLO’ AMMANITI
Ultimo ospite del “Cantiere delle Parole”

N. AmmanitiIl sesto ed ultimo appuntamento con il percorso letterario de “Il Cantiere delle Parole” A? con NiccolA? Ammaniti.

L’incontro tra l’autore ed i ragazzi under 30 si terrA� oggi, venerdA� 21 novembre, alle ore 15.30 presso l’associazione Acras, via S.Gertrude 3, (BZ).

Alle ore 21.00 lo scrittore parlerA� invece al grande pubblico che si riunirA� presso l’auditorium “Battisti”.

NiccolA? Ammaniti (Roma,25 settembre1966) A? uno scrittore italiano il cui primo romanzo fu Branchie, scritto a quattro mani con la giallista Lucia Dubini e pubblicato dalla casa editrice Ediesse nel 1994, per essere poi acquisito dall’Einaudi nel 1997. Dal libro A? stato tratto il film Branchie nel 1999, per la regia di Francesco Ranieri Martinotti, che lo ha sceneggiato insieme a Fulvio Ottaviano. Nel 1995 Ammaniti ha pubblicato, insieme al padre Massimo, famoso psicologo, il saggio Nel nome del figlio, edito da Mondadori. Ha partecipato nel 1996 all’antologia GioventA? Cannibale, curata da Daniele Brolli e pubblicata da Einaudi, con un racconto scritto a quattro mani con Luisa Brancaccio. Sempre nel 1996 pubblica per Mondadori la raccolta Fango, che contiene, tra gli altri, i racconti Vivere e morire al Prenestino e L’ultimo capodanno dell’umanitA�. Da quest’ultimo A? stato tratto nel 1998 un film, L’ultimo capodanno, diretto da Marco Risi, in cui figurano Monica Bellucci, Francesca D’Aloja e Giorgio Tirabassi. Ammaniti ha partecipato insieme al regista alla sceneggiatura. Nello stesso anno Mondadori ha ripubblicato da solo il racconto, con lo stesso titolo del film. Nel 1999 esce il romanzo Ti prendo e ti porto via (Mondadori). Il libro racconta le vicende di Pietro Moroni e Graziano Biglia, con un notevole intreccio di fatti. Il primo, Pietro, conclusa la seconda media, sa di non potersi aspettare un’estate spensierata; mentre il secondo, Graziano, eterno adolescente e famoso tombeur de femmes, scopre il vero amore in una donna che perA? non potrA� contraccambiarlo. Ammaniti ambienta la storia interamente a Ischiano Scalo, squallidissimo e immaginario paese dell’Italia centrale, dove “il mare c’A? ma non si vede”, mettendoci davanti alle piA? inimmaginabili vicende, fatte di casualitA� cosA� pressanti da diventare colonne portanti della trama del romanzo. La notorietA� a livello nazionale giunge per Ammaniti nel 2001 quando pubblica il romanzo Io non ho paura, diventato nel 2003 un film di Gabriele Salvatores.

Scrive nel 2004 il soggetto per il film Il siero della vanitA�, diretto da Alex Infascelli.

Nel 2006 esce il romanzo Come Dio comanda, edito da Mondadori.

Nel 2007 Come Dio comanda vince il premio Strega.

Per info e iscrizioni:
Arci – Nuova Associazione a�� Comitato Provinciale di Bolzano

Via Dolomiti 14, 39100 Bolzano
tel. 0471323648/0471323655
arci@arci-uisp.it
www.arci-uisp.it/arciragazzi
www.ilcantieredelleparole.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *