martedì , 23 Aprile 2024

“NOCHE TANGUERA”
A CASTEL THUN

naturalis-labourMercoledA� 14 luglio a Castel Thun ritorna la danza con la Compagnia a�?Naturalis labora�? diretta da Lucio Padovani. a�?Alma de tangoa�? A? uno spettacolo del Circuito provinciale a�?Trentino Indanzaa�? a cura del Centro Servizi Culturali santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino.

La scenografia sarA� quella, severa e imponente, di Castel Thun, ma le atmosfere saranno quelle sensuali delle a�?milonghea�? di Buenos Aires. E gli spettatori potranno immergersi, accompagnati da danzatori e musicanti, negli ambienti fumosi e torbidi del tango disseminati lungo le strade dei barrios argentini, dove il tango diventa metafora della vita e dell’amore.

Musica e tango allo stato puro, con il quartetto a�?LumiA?re de tangoa�? (Marco Fabbri a�� Bandoneon, Massimo Tagliata a�� pianoforte, Marco Forti a�� contrabbasso, Cristina Bertoli a�� flauto) e l’appassionante virtuosismo di tre eccellenti coppie di danzatori: Tobias Bert a�� Loredana De Blasi, Marcelo Ballonzo a�� Elena Garis e lo stesso Luciano Padovani che ballerA� con Francesca Molon.

La regia A? di Luciano Padovani, che ha costruito le coreografie su musiche di Astor Piazzolla, Carlos Di Sarli, Alfredo De Angelis, Osvaldo Pugliese, Hector Stamponi e Augustin Bardi. Lo spettacolo A? completato da un video realizzato da a�?Fabbrica LumiA?rea�? e dagli interventi della voce fuori campo di Franca Grimaldi.

a�?Nunca antes de la medianochea�? (mai prima di mezzanotte), A? il detto dei a�?milongueria�? ma, per lo spettacolo in programma a Castel Thun mercoledA� 14 luglio, i riflettori si accenderanno, come di consueto, alle ore 21.00.
Creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele, la Compagnia a�?Naturalis Labora�? ha sede organizzativa e operativa a Vicenza. Svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell’arte. Ha progettato e realizzato spettacoli ed eventi avvalendosi di collaborazioni con realtA� nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d’Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa. Promuove rassegne e festival tra cui Forti in Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.
“La danza a�� spiega Luciano Padovani a�� A?, in fondo, un naturalis labor: un A�lavoroA� del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; A�naturaleA� come un gesto, come il corpo che lo produce, come l’occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma. E’ insieme condizione dell’artista e funzione sociale, ricerca di semplicitA� e di immediatezza. Il resto A? forma.”

LUCIANO PADOVANI
Si avvicina alla danza dopo alcune esperienze di teatro e mimo. La sua formazione inizia con Carolyn Carlson a Venezia e prosegue a Parigi con Robert Kovich, Peter Goss, Larrio Ekson, Domenique Petit, Ruth Burnes. A Milano lavora come danzatore alla Scala e nella compagnia di Susanna Beltrami. Nel 1988 fonda con Francesca Mosele la compagnia Naturalis Labor. Per la compagnia firma numerose coreografie, ma A? con Hotel Lux nel 1992 che Padovani si fa conoscere dalla critica nazionale e dal pubblico della danza contemporanea. Dal 2001 il percorso creativo e coreutico di Padovani A? ad una svolta:il teatro danza duro e nervoso dei precedenti spettacoli lascia posto all’ironia, alla poesia, alla leggerezza.

INGRESSO
a�� 5. Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

ACQUISTO BIGLIETTI
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *