domenica , 28 Aprile 2024

NUBICUCULIA, SOLO ANDATA
Sabato 6 giugno, al Teatro Sociale

nubicolaSabato 6 giugno alle 20.30 al Teatro Sociale va in scena ‘Nubicuculia, solo andata’ lo spettacolo di Artealcentro liberamente tratto da ‘Gli Uccelli’ di Aristofane.

PerchA� E?Gli uccelliE? di Aristofane per la stagione 2008/2009 di ArteAlCentro? PerchA� un lavoro tratto da un testo del 414 a.c. per un laboratorio multidisciplinare di teatro, video, musica? Intanto perchA�, proprio la commedia greca A?, nella sua natura, quanto di piA? vicino a ciA? che idealmente rappresenta un percorso laboratoriale: fornisce infatti un testo ad un gruppo che, attraverso un percorso comune, trova il tempo e le modalitA� di masticarlo, assimilarlo e digerirlo al meglio, prima di portarlo sulla scena.
In secondo luogo perchA� le suddette commedie erano probabilmente, nelle loro rappresentazioni, un mix colorato di suoni, dialoghi, suggestioni, il che rende molto interessante la sfida di modernizzare il tutto, con le tecnologie che abbiamo oggi a disposizione.
E infine per il contenuto, incredibilmente attuale ed attualizzabile: E?Gli uccelliE?, infatti, affronta il tema dell’essere umano che vuole fuggire dalla propria realtA� corrotta e conflittuale. Cerca rifugio in un mondo apparentemente incontaminato, sospeso tra la terra e il cielo, ma finirA� per ridurre anche questo nuovo mondo alla stessa sorte, non riuscendo l’uomo a rinunciare alla sua sete di potere.

L’adattamento di Francesco Ghilardi si mantiene piuttosto fedele al testo di Aristofane per quanto riguarda la linearitA� della storia, con l’aggiunta di un finale che rende la trama quasi circolare.
Protagoniste della storia sono due ragazze dei giorni nostri (Pisandra ed Evelpide), di diversa provenienza ed estrazione sociale, che s’incontrano casualmente su un volo diretto alla fantomatica cittA� di Nubicuculia. Seguendo le indicazioni della compagnia aerea (versione moderna dei gracchi di Aristofane), arrivano nel mondo degli uccelli, lontano da stress, noie e dispiaceri, e sospeso a metA� tra la terra e il regno degli Dei. Qui riescono a farsi accettare dai volatili grazie alla mediazione di un’improbabile Upupa che un tempo era uomo, ma ha poi scelto la libertA� degli uccelli.
L’impatto con questa strana cittA� e la scoperta che E?al piano di sopraE? ci sono gli dei della mitologia classica e non le divinitA� adorate nel mondo moderno, porta le due giovani a porsi un interrogativo: perchA� accontentarsi di pace e di riposo, quando si potrebbe dominare il mondo intero?
Nasce cosA� nella mente di Pisandra la folle idea di fondare di uno stato autonomo degli uccelli, circondato da un alto muro, e di dichiarare guerra agli dei per far loro riconsegnare agli uccelli lo scettro del potere.
Anche Evelpide, inizialmente non tentata dalla stessa sete di potere, non tarda a farsi prendere la mano.
Gli dei infuriati tentano di far desistere gli uccelli dai loro propositi. Una loro delegazione ascolta, in videoconferenza, la volontA� degli uccelli: gli abitanti di Nubicuculia diverranno esecutori diretti della volontA� di Zeus, ma il padre degli dei, dovrA� anche acconsentire al matrimonio di suo figlio Ares, il dio della guerra, con Pisandra, cosA� da permettere a lei un totale controllo sul nuovo stato. Ma proprio quando il quadro sembra definito, l’Upupa manifesta nuovamente la sua insofferenza e capisce che vuole tornare ed essere libera, stavolta come un uomo.

Regia, produzione video e adattamento del testo: Francesco Ghilardi
Con: Elena Bizzotto, Lucia Poli, Tiziano Pisetta, Giulia Colombara, Nicola Panini, Giulia Porta, Davide Ropelato, Elisa Rossetti, Mara Sartori, Manuela Vadalaa��.
E la partecipazione in video di: Luca Casagranda, Michela Fedrizzi, Andeea Florian, Andrea Frantoi, Gabriella Sinelli.
Arrangiamenti musicali
: Luca Fronza, Nicola Panini, Francesco Ghilardi
Arrangiamenti e coordinamento percussioni
: Nicola Panini.

Costo del biglietto: a�� 10,00
Prevendite presso: Casse Rurali del Trentino in orario di sportello; Cassa del Teatro Auditorium di Trento da lunedA� a sabato dalle ore 10 alle ore 19; Cassa del Teatro Sociale da una��ora prima la��inizio dello spettacolo.

Per maggiori informazioni:
Centro Servizi Culturali S.Chiara

n. verde 800 013952
Tel. 0461 213834
info@centrosantachiara.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *