sabato , 20 Aprile 2024

OPEN SPACE! OPEN MIND?

Creare spazi di informazioni tra e per i giovani rispetto alle varie opportunitA� che il territorio offre nell’ambito della mobilitA� internazionale: questo l’obiettivo del progetto-novitA� dell’anno dell’associazione InCo a�� InterculturalitA� & Comunicazione.

L’iniziativa porta il titolo a�?Open space! Open mind?a�? e prevede un calendario di cinque appuntamenti per giovani dai 16/18 ai 30 anni e genitori: il primo A? previsto per mercoledA� 11 aprile, dalle 16 alle 19, presso la Bookique, CaffA? Letterario al Parco della Predara.

I momenti sono organizzati come un ‘open space’ in cui i partecipanti possono muoversi tra i vari ‘corner’ e raccogliere informazioni ed interagire secondo i propri bisogni ed interessi. Ci sarA� un facilitatore che guiderA� i partecipanti nel scegliere il percorso informativo che piA? interessa loro.

Gli spazi informativi fissi prevedono:
Dizionario del volontariato dalla A allo SVE, ovvero che cos’A? il Servizio Volontario Europeo, come funziona, come si puA? partecipare etc;
Caccia al progetto, dalle testimonianze degli ex volontari alle strategie di scelta del progetto piA? adatto a ciascuno;
Spazio genitori, dedicato a rassicurare i genitori e fornire strumenti per sostenere i figli nella loro scelta di trascorrere un periodo all’estero;
Interazioni dal mondo, attivitA� di comunicazione interculturale ed incontro con i giovani stranieri (studenti e volontari) presenti a Trento.

Ci saranno poi degli spazi informativi a rotazione a seconda delle scadenze dell’anno con tutte le informazioni su: volontariato indipendente e scambi alla pari, studio all’estero durante le superiori e l’universitA�, vacanze studio dell’UniversitA� di Trento e campi di volontariato internazionali nel Nord e nel Sud del mondo.

Il progetto A? realizzato grazie ai Piani Giovani di Zona del Comune di Trento ed A? in collaborazione con Erasmus Student Network a�� sez. di Trento, Intercultura a�� centro locale di Trento, Servizio Civile Internazionale onlus, Opera Universitaria e Federazione Trentina delle Cooperative.

Per informazioni e per partecipare:
Aassociazione InCo
0461 523409
sve@incoweb.org

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *