giovedì , 18 Aprile 2024

PALAFITTANDO 2010 AL VIA CON IL MESE DI LUGLIO UNa��ESTATE DI ESPERIENZE NELLa��ARCHEOLOGIA

_rom4610Palafittando 2010 A? il programma estivo di animazione del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro che propone un calendario denso di appuntamenti in grado di soddisfare i desideri di grandi e piccini, principianti ed esperti: laboratori di archeologia sperimentale ed imitativa, concerti ed eventi costituiscono occasioni speciali per trascorrere ore di apprendimento e di svago piacevoli e rilassanti.

Oltre alle visite guidate al museo e al villaggio (in italiano, tedesco ed olandese) moltissimi sono i laboratori dedicati alle famiglie, ai bambini ed i ragazzi che permettono una��immersione totale nel mondo della preistoria. I piA? piccoli, ad esempio, potranno rannicchiarsi nella capanna sul lago per ascoltare la racconta-storie del villaggio, mentre i bambini ed i ragazzi avranno la possibilitA� di imparare a lavorare la��argilla, la pietra, i filati e tanti altri materiali, proprio come facevano i nostri antenati delle palafitte. E ancora, ricavare aghi e ciondoli da un materiale insolito come la��osso, costruire un modellino di palafitta, oppure provare a ricomporre tutti i pezzi di un vaso preistorico rotto (un vero e proprio Archeo-puzzle), costruire archi e frecce e molto altro ancora.

In particolare le domeniche di luglio e agosto saranno dei grandi momenti di festa per tutti. Temi sempre diversi, interessanti e curiosi, verranno trattati coinvolgendo il pubblico in laboratori, spettacoli e concerti secondo lo stile di Palafittando:

Cominciamo domenica 11 luglio, con le Palafittiadi. Al villaggio delle palafitte, una sfida tra squadre nelle specialitA� piA? curiose: tiro con la��arco, accensione del fuoco, impasto della��argilla, tessitura del lino, tatuaggi, taglio con la��ascia di bronzo, sfilata di moda. Un appuntamento per spiriti preistorici e fisici prestanti (ma si accettano anche fisici preistorici e spiriti prestanti) che terminerA� con una corroborante porzione di polenta concia per tutti. La festa continuerA� alle 18.00 con uno spettacolare concerto dei Mitoka Samba ritmi e movenze di samba su palafitte: da non perdere!

Domenica 18 luglio, A? la volta di Miele party: il mondo delle apia�� in tutti i sensi. Una festa alla scoperta di tutti i segreti del miele: degustazione di vari tipi di miele locali, etologia delle api e, infinea�� una dolcissima merenda preistorica. Contemporaneamente potremo prendere parte a: A�tzi in visita a Ledro. Per chi ancora non ha visitato la��Archeoparc della Val Senales A? la��occasione da non perdere per conoscere questa realtA� e, insieme ai suoi mediatori, svolgere laboratori di archeologia sperimentale davvero interessanti.

Domenica 25 luglio, Legno: tesoro del bosco. Un pomeriggio interamente dedicato al legno: la lavorazione e la��utilizzo del legno nella preistoria, da riscoprire attraverso un laboratorio; la lavorazione e la��utilizzo del legno in etA� recente, da comprendere nella��osservazione di una Sega Veneziana fedelmente ricostruita ed installata nel prato del museo. La giornata non finisce qui. Alla sera potremo assistere a due eventi: alle 21.00, Living Prehistory – suggestivo incontro con i palafitticoli che, nelle capanne del villaggio di Ledro, inscenano scorci di vita quotidiana di quattromila anni faa�� accompagnati da evocative sonoritA�. Alle 22.00, Notte di fuoco: un evento eccezionale per i palafitticoli, la��accensione del forno per la cottura dei vasi in ceramica. Uno spettacolo davvero emozionante!

Domenica 1 agosto A? dedicata a tutti i golosi con Piccoli frutti … grande sapore, un pomeriggio di gustosi assaggi. Frutti del sottobosco di produzione locale, panna fresca montata con frullino preistorico e fragrante pane preistorico fatto con le nostre mani. Il tutto arricchito dalla presenza di produttori di erbe aromatiche ed officinali. Alle 14.00, KoinA?: incursioni di gusto nel pomeriggio. La Compagnia teatrale KoinA?, specializzata nella realizzazione di eventi legati al cibo, propone la degustazione teatralizzata di formaggi di malga ed erbe aromatiche. Un coinvolgente viaggio multi sensoriale.
Alle ore 16 siamo tutti invitati alla Pillola di scienza: conferenza informale curata dai mediatori del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Domenica 8 agosto, Pesce da��agosto. I reperti dicono che nel villaggio preistorico si effettuava lo sfruttamento sistematico di tutte le risorse naturali commestibili. Dalle acque del lago provenivano i molluschi, consumati in grandi quantitA�, ed i pesci pescati con le reti in filo di lino. Sui sistemi preistorici di conservazione e preparazione di questo alimento si possono avanzare ipotesi molto interessanti e noi ci misuriamo con la sperimentazione. Alle ore 16 siamo tutti invitati alla Pillola di scienza: conferenza informale curata dai mediatori del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Alle 21.00, ci scateniamo nel concerto EtA� del Rock . Buffalo Soldiers, Squirties e Ciakaba insieme per una��edizione da non perdere della rassegna di musica rock & dintorni che mette a confronto gruppi locali ed extra provinciali.

Domenica 22 agosto, Trame preistoriche. Incontro con le autrici del volume a�?I reperti tessili, le fusaiole e i pesi da telaio dalla palafitta di Molina di Ledroa�?. I tessuti sono fra i reperti piA? delicati ed importanti che si possano rinvenire in uno scavo archeologico; quelli di Ledro (gli unici in Europa per la��Antica EtA� del Bronzo) sono eccezionali per quantitA�, qualitA� e stato di conservazione. Per restare in tema, divertendosi, proponiamo la Capanna di trasformazione: in questa attivitA� ciascuno puA? divertirsi a modificare il proprio aspetto esteriore vestendo i panni dei preistorici e truccandosi a piacere.

Domenica 29 agosto, Sul filo di lana. Tosatura delle pecore, produzione del formaggio Fior di latte, illustrazione dei prodotti caseari di pecora e capra, dimostrazione di filatura con attrezzi preistorici, laboratori pratici con la lana e merenda preistorica: un pomeriggio dedicato al tema della pastorizia preistorica nel confronto con quella tutta��oggi praticata in valle. Alle ore 16 siamo tutti invitati alla Pillola di scienza: conferenza informale curata dallo Studio di analisi osteoarcheologiche Osteoarch-Lab.

Domenica 5 settembre, infine, Living Prehistory alla��archeoparc della Val Senales. Suggestivo incontro con i palafitticoli che, nelle capanne della��Archeoparc, inscenano scorci di vita quotidiana di quattromila anni faa�� accompagnati da evocative sonoritA�.

Tutto il calendario degli appuntamenti dell’estate 2010.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *