sabato , 20 Aprile 2024

PALAZZI APERTI 2009
I Municipi del Trentino per i beni culturali

pal_aperti09_copertinaFino a domenica 17 maggio sarA� possibile vistare gratuitamente i palazzi di Trento grazie all’iniziativa “Palazzi Aperti”.

La manifestazione, che nel 2009 giunge alla sua sesta edizione, A? una��iniziativa ormai attesa dalla cittadinanza come uno degli appuntamenti culturali fissi della primavera trentina. La ricchezza e la varietA� del patrimonio artistico e monumentale di Trento consentono di individuare di anno in anno un a�?filo conduttorea�? diverso, che accomuna e collega i singoli siti aperti al pubblico. Questa��anno il tema prescelto A? la��architettura conventuale e i tesori da��arte custoditi dagli ordini religiosi. Si tratta, in alcuni casi, di una memoria ormai totalmente a�?rimossaa�? dalla coscienza collettiva, come nel caso della presenza agostiniana a San Marco o della��insediamento dei Cavalieri Teutonici nel Fralimano, a pochi passi da piazza del Duomo.

Le visite guidate (su prenotazione entro le ore 12.00 di venerdA� 15 maggio, al numero tel. 0461 884220, 884984) consentiranno ai cittadini e ai turisti piA? attenti di accostarsi alla storia e al patrimonio culturale lasciato in retaggio alla cittA� dagli ordini religiosi: sia quelli scomparsi, sia quelli tuttora fiorenti.

Per vedere il percorso ed i luoghi da visitare, clicca quA�.
Scarica il programma di “Palazzi Aperti 2009” nel resto del Trentino.

Per maggiori informazioni:
“Palazzi Aperti”
Comune di Trento
ufficio_cultura@comune.trento.it
Tel. 0461 884220, 884984

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *