venerdì , 26 Aprile 2024

PALAZZO ROCCABRUNA: gli appuntamenti dal primo al 3 maggio 2014

600Nella��ambito delle iniziative collaterali al TrentoFilmfestival Palazzo Roccabruna (CCIAA di Trento) ospita da anni un ciclo di appuntamenti serali dal titolo a�?Primaa�� a Roccabrunaa�?, una serie di approfondimenti quotidiani sui temi della montagna, della��esplorazione e della��avventura che precedono le proiezioni dei film in concorso. Non mancano fra i temi anche quelli enogastronomici, che sono i piA? cari a Palazzo Roccabruna.

Protagonisti in questo caso sono i prodotti caseari di montagna che in Trentino coincidono con le specialitA� di malga abbinate ai vini del territorio.

GiovedA� 1 maggio alle 18.00 la Fondazione E. Mach in collaborazione con la CCIAA di Trento proporrA� in degustazione alcuni formaggi del Lagorai e della��altopiano delle Vezzene nella��incontro dal titolo a�?Una montagna di gusto: formaggi e itinerari da��alta quotaa�?. Non solo formaggi di malga, ma anche immagini che raccontano l’economia di una civiltA� montano-rurale capace ancor oggi di rinnovare la storia antica che la contrassegna. In abbinamento le bollicine di montagna del Trentodoc Riserva.

Sabato 3 maggio alle ore 18.00 la��azienda agricola il Piaggiolo (Tenno) presenterA� alcune sue produzioni nella degustazione dal titolo a�?Aceto balsamico trentinoa�� and morea�? L’azienda, che sorge in una��area particolarmente felice per esposizione e ventilazione a due passi dal Lago di Garda, nota per la Carne Salada, nasce dall’originalitA� e dalla passione del titolare per la��enogastronomia tradizionale. Gli ospiti di Palazzo Roccabruna potranno degustarne i vini (Traminer, Rebo e Cabernet), i preziosi aceti balsamici e i formaggi (a latte crudo, freschi e semistagionati di malga). E’ gradita la prenotazione, tel. 0461/887101

Sempre sabato 3 maggio dalle 19.00 alle 22.00 sarA� la volta di Malga Montagna Granda (Panarotta) e del suo chef Luca Zangoni che preparerA� un menA? dedicato ai Sapori delle vette: a�?Crema di patate con erbe e fiori di montagna; Coniglio in umido con lucanica nostrana e timo di montagna; polenta di patate e strudel di filene; Selezione di formaggi con le nostre mostarde e per finire Biscotti con mandorle e cioccolataa�?. In abbinamento i vini trentini.

In occasione della settimana del Festival la��Enoteca sarA� aperta dalle 17.00 alle 22.00 tutti i giorni fino al 3 maggio proponendo le collezioni dei Trentodoc e quelle dei vini bianchi e rossi trentini piA? rappresentativi.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *