sabato , 27 Aprile 2024

“PALIO DELLE CONTRADE” – 12, 13 e 14 settembre
Contesa arcieristica medioevale – VIII° edizione

palio_contradeIl 10 agosto 1487, giorno di S. Lorenzo, a Calliano, a conclusione di una battaglia combattuta ai piedi di Castel Beseno, il Principato Vescovile di Trento e le connesse forze della Confederazione Tirolese, ottennero una storica vittoria sulla Serenissima Repubblica di Venezia che ne arrestò definitivamente l’espansione verso Trento.
Comandante delle truppe veneziane era un grande e celebre Capitano, Roberto da Sanseverino, che nella circostanza perse la vita ed il cui corpo, portato a Trento quale “ monumento onorario alla vittoria� ottenne “ honoratissima sepoltura ne la chiesa mazore, apresso l’altare grande�.

Tuttora, infatti, nel Duomo esiste testimonianza marmorea della sepoltura, voluta da Massimiliano, succeduto sul trono del padre Federico III.

L’armatura del condottiero, invece, pur se mutila della celata, che era andata perduta, si trova custodita a Vienna.

La battaglia di Calliano è ricordata nel cenotafio di Massimiliano Imperatore, nella chiesa di corte di Innsbruck, ed in due pale, rispettivamente conservate nel cittadino Castello del Buonconsiglio e nella chiesa parrocchiale di Calliano, nonché nel Codice Clesiano, negli Statuti di Trento e nella Fiera di San Lorenzo che, istituita dalle contrade tridentine, si teneva nel convento dei Domenicani e fu perpetuata fino al 1919. La fiera comprendeva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di arcieri, balestrieri ed archibugieri.

Questo importante evento bellico ed i successivi festeggiamenti della vittoria istituiti dalla Contrade sono la radice storica restituita alla Città dalla disfida del Palio delle Contrade, che Trento ospita, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, da ormai otto anni.

Per tre giorni una delle più belle piazze del nostro centro storico si trasformerà in una vera e propria piazza d’armi con accampamenti medioevali e 450 sfilanti in costume faranno rivivere al vasto pubblico di cittadini e turisti la Trento di un tempo fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi e dame.

Alla sfida arcieristica tra le contrade di Trento si uniranno le rappresentanze delle città di Padova, San Quirico d’Orcia, Iglesias e Danzica (Polonia).

La fiera straordinaria di arti e mestieri medioevali sarà l’occasione per i visitatori di ammirare l’opera di artigiani ed artisti in costume storico, che metteranno in scena, attraverso arti, mestieri e manufatti di un tempo, le varie espressioni della società del passato: i cordari, il fabbro, il mugnaio, lo sgrezzalana, l’arrotino.

Per maggiori informazioni e il programma visita: trentocultura.it e  www.amicitta.com

Informazioni

Associazione culturale
Amici della citt�
Via Marchetti 6, Trento
telefono 338-6003859
fax 0461-816155
email: amicitta@tin.it
sito:

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

2 commenti

  1. Ho avuto il piacere di partecipare col mio Gruppo Ghibellina di Iglesias. Una grande manifestazione, curata molto bene e incastonata in una bellissima Piazza. Per noi è la terza partecipazione e siamo onorati di questo “privileggio” che avvicina la mia Città Iglesias a Trento malgrado le distanze geografiche siano così distanti. Tomaso

  2. Luciana di Lucca

    Sono stato spettatore di questa bellissima manifestazione. Ho visto la Fiera di Arti e Mestieri e debbo complimentarmi con gli organizzatori che penso saranno tantissimi per poter far funzionare la macchina così in modo perfetto.
    Bella manifestazione,la consiglio, ci tornerò il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *