lunedì , 29 Aprile 2024

ALEJANDRO JODOROWSKY,
A PERGINE SPETTACOLO APERTO

alejandrojodorowskyNella sezione del festival di Pergine Spettacolo Aperto dedicata a “La cittA� dei matti“, in scena nei cantieri perginesi dal 4 al 10 luglio, torna -dopo il successo del 2009 – Alejandro Jodorowsky, poliedrico personaggio A? infatti, regista, scrittore e drammaturgo.

Il 5 luglio alle ore 21.15 presso il Teatro Tenda di Pergine Alejandro Jodorowsky sarA� in scena con uno spettacolo suggestivo dal titolo “E se il matto parlasse? Il tarocco tra poesia e riflessione”. Ad essere protagonisti saranno il grande carisma persuasivo e seducente dello scrittore cileno e la sua “spicomagia”. Anche questo spettacolo promette un intenso coinvolgimento dell’uditorio all’insegna di un linguaggio fatto di segni che si intrecciano fra loro per indagare i sentieri misteriosi della mente umana. Il Tarocco, dunque, non come gioco o banale indagine del fato ma in quanto chiave simbolica in grado di riportare l’uomo a una dimensione intrauterina. E quindi l’arte non piA? come valore puramente estetico ma in quanto metodo di indagine e guarigione.

Il motivo e i metodi di indagine che Jodorowsky porterA� in scena al Teatro Tenda sono giA� da tempo oggetto di indagine di numerosi suoi libri; basti ricordare “I tarocchi di Marsiglia”, lavoro a quattro mani con Philippe Camoin, “La via dei tarocchi”, edito da Feltrinelli nel 2005, “Io e i tarocchi” (Giunti ed., 2007), e il multimediale “Conversazioni sulle vie dei tarocchi” (Feltrinelli 2007), corredato da un DVD contenente i filmati delle letture pubbliche dei tarocchi dello scrittore.

Per i piA? affezionati l’eclettico scrittore proporrA� nei due giorni successivi uno stage dedicato ai soli iscritti che, anche quest’anno hanno riscosso un enorme successo. I posti sono andati esauriti in soli dieci gironi. MartedA� 6 e mercoledA� 7 luglio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la Casetta Veneziana (all’interno dell’ area Ex Op), Jodorowsky guiderA� il suo uditorio in un percorso intensivoA� intitolato “L’arte che cura”. Lo stage A? pensato per un coinvolgimento diretto e pratico dei partecipanti. Ciascuno verrA� guidato in esercizi pratici dal profondo valore simbolico, attraverso un percorso che dal riconoscimento dei vincoli che legano ciascun individuo mira alla liberazione e all’auto-valorizzazione.

Ancora disponibili i biglietti, in vendita presso le casse del Teatro tenda dal lunedA� al venerdA� dalle 17 alle 22 e il sabato 10-12 (e 17-22 limitatamente ai giorni con spettacolo serale).

Costo del biglietto: intero: a�� 10,00 – ridotto: a�� 8,00 [giovani/studenti, anziani over 65, abbonati Centro Santa Chiara / Teatro Stabile di Bolzano / BolzanoDanza]

www.perginepsa.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *