lunedì , 29 Aprile 2024

PERGINE SPETTACOLO APERTO,
La città che canta

La Città che Canta - E.RavaLa Città che Canta, parte dell’iniziativa Pergine Spettacolo Aperto, avrà inizio giovedì 10 luglio ore 21.30, presso il Teatro Tenda, con il concerto Requiem per Chris di Andrea Camilleri.

L’attore Sergio Rubini e il jazzista Enrico Rava portano in scena un soggetto inedito, un storia siciliana che si conclude in una New Orleans segnata dalla catastrofe dell’uragano Katrina e che mantiene, nonostante la tragedia, il fascino della tradizione musicale.
Rubini e Rava raccontano la storia di Chris Lambertine, personaggio fantastico che incarna le origini e la storia del jazz afro-americano. Uno strano viaggio nello spazio e nel tempo. Un viaggio che contempla società e luoghi distinti in cui le vicende della Sicilia fascista che attende l’imminente disastro della guerra a fianco della Germania, si intrecciano con i frammenti della storia del jazz di New Orleans per poi ritornare in Italia ed in fine concludersi sui tetti della città americana Katrina.

Successivamente, venerdì 11 luglio, alle ore 20.00, si potrà assistere al Karaoke lirico in Piazza S. Elisabetta, preludio di quello che sarà l’avvenimento della serata al Teatro Tenda: La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta da Daniele Agiman.
La Storia di Traviata non è un’opera, non è una pièce teatrale, ma un progetto drammaturgico che intreccia frammenti dell’originale romanzo “La signora delle Camelie� di Dumas, all’omonima opera musicale di Giuseppe Verdi.
Il regista Alessio Pizzech ha estrapolato dal romanzo di Dumas una serie di monologhi che delineano nuclei tematici dal forte impatto espressivo e che sono alla radice di ogni elaborazione artistica successiva alla fonte letteraria originale. Questo concatenarsi di monologhi, di duetti e arie dall’opera, sottolinea e pone al centro della narrazione le avventure del protagonista maschile, Alfredo il quale vivrà momenti importanti di un percorso sentimentale caratterizzato dall’incontro con la sua Lei, la successiva malattia, l’intervento del Padre e le lettere finali di addio.

L’opera verrà replicata sabato 12 luglio, sempre alle 21.30, preceduta alla ore 17.00 dal concerto del Laboratorio Lirico di PSA, presso la Corte Trapp di Caldonazzo.

Per prenotare ed acquistare i biglietti, consultare il sito: www.perginepsa.it/pag_cms/articolo.asp?IDcms=3462&p=1&s=153&id=0&

Pergine SPettacolo Apero, il programma.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *