giovedì , 25 Aprile 2024

PICTURING DRAMA
Illustrazioni e riscritture dei grandi classici dal 1700 ai nostri giorni

Organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, del Centro Servizi Culturali S. Chiara e di Pergine Spettacolo Aperto, si terrA� nelle giornate di mercoledA� 20, giovedA� 21 e venerdA� 22 marzo a TrentoA�un Convegno internazionale dal titolo A�Picturing Drama. Illustrazioni e riscritture dei grandi classici dal 1700 ai nostri giorniA�.

PerchA� alcuni autori come Euripide e Shakespeare sono divenuti dei classici? PerchA� grazie alla loro arte hanno ispirato illustrazioni e riscritture che hanno fatto rivivere i loro drammi nei secoli. Prende spunto da questa affermazione la riflessione che la coordinatrice scientifica del Convegno, la professoressa Sandra Pietrini, ha posto all’attenzione di una qualificata serie di relatori provenienti da sette UniversitA� italiane oltre che dagli atenei di Londra, Lisbona, Parigi, Madrid e Monpellier.

CosA� come le traduzioni e gli adattamenti sono forme di illustrazione di un testo, la��iconografia tende a riscriverlo in un altro mezzo espressivo, che comprende una��estrema varietA� di tipologie: dalle edizioni settecentesche ai ritratti di attori nella parte, dai disegni ispirati ai drammi alle messe in scena contemporanee. Esplorando le intersezioni fra iconografia e riscritture, sceniche e letterarie, il convegno intende proporre un momento di riflessione sulla��immaginario teatrale relativo ai grandi classici, ancora capaci di suscitare in noi vive emozioni e riflessioni.

Scarica la locandina >

PROGRAMMA:

MercoledA� 20 marzo
ore 15.00 Ancient Drama – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 001

GiovedA� 21 marzo
ore 9.30 William Shakespeare: Iconography & Intertextuality – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 111
ore 14.30 Performing Shakespeare in Europe until the XIXth century – Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana

VenerdA� 22 marzo, ore 9.30
9.30 Shakespeare on the Stage – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 111
15.00 Riunione del comitato scientifico e workshop: Il futuro di Arianna. Per una rete di archivi sulla��iconografia teatrale – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 111

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *