domenica , 28 Aprile 2024

PLACENTEA HALF QUARTET AL CIRCO(LO) WALLENDA
un concerto all’insegna del neo-prog rock

Placenta Half QuartetQuesta sera, 7 dicembre – ore 21.30, ospiti del Circolo Wallenda di via San Martino a Trento, saranno i P.H.Q. (Placentea Half Quartet) – L’Half Quartet, duo neo-prog rock nato dall’incrocio sonoro del pachiderma progressive classe 1970 con i più recenti dis-sapori fine ’80, tra i quali Sonic Youth. Il duo è composto dai fratelli Alvise e Pier Paolo, che oltre alla passione per il suono puro condividono anche quella per l’anatomia comparata e l’embriologia (da qui lo stravagante nome del gruppo).

Il cuore del progetto pulsa alla ricerca di essenzialità musicale, idea minimale di sintesi e pulizia dal superfluo. Chitarre languide e scabre, batterie asciutte e definite; loops, poliritmie, poche parole veloci. I P.H.Q., 37 anni in due, iniziano nel 2005, collaborano e, nonostante la giovane età, dividono i palchi con molti dei gruppi della scena alternative italiana, tra i quali: Derozer, Rosolina Mar, Eterea post bong band, With Love, Disco Drive, Cut of mica, etc.

Hanno partecipato ad alcune manifestazioni/concorsi provinciali e nazionali [come “Mp3� (Cles 2005), “Oltrasuoni� (estate 2005), “piccola Woodstock� (edizioni 2005 e 2006); “Arezzo Wave�(2006); “Concentratissimo Rock� (estate 2006 e 2007),�Italia wave� e “Suoni Universitari�(2007)]; vincendo nel 2007 il Primo Premio “Miglior Interpretazione� al concorso “Concentratissimo rock� (concorso per gruppi emergenti che proponeva, oltre al repertorio originale del gruppo, due cover degli who).

Nell’ottobre 2007 i P.H.Q. si classificano terzi assoluti al concorso organizzato da radio italia anni 60 in collaborazione con l’associazioni streetmusic, vincendo la possibiltà di registrare e mixare (dalle sapienti mani di alex carlin) un brano musicale.

Il 2006 è anche l’anno del loro primo Ep autoprodotto, intitolato con l’equazione fisica dell’onda armonica (il suono nella sua pienezza-wild type); recensito, apprezzato e criticato da alcune riviste specialistiche del settore e da alcuni giornali locali.

Numerose le date a Trento e provincia; l’anno 2007 si sta prospettando ricco di eventi importanti in Veneto e Lombardia ed, entro l’anno con un paio di date in UK.

Per maggiori info visita: www.ilfunambolo.it www.placentea.ithttp://www.myspace.com/placenteahaLfquartet

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *