venerdì , 26 Aprile 2024

PORTLAND PLAY OFFS 2012
Teatro Portland (Trento), dal 5 al 17 giugno 2012

Anche quest’anno con l’arrivo dell’estate giunge il momento per tutti gli allievi della scuola di Teatro di andare in scena. Dal 5 al 17 giugno presso il Teatro Portland si potrA� assistere ai saggi, agli spettacoli e alle performance degli attori e degli aspiranti attori del Portland.

Portland Play Offs 2012 A? l’evento conclusivo dell’anno scolastico e teatrale 2011/2012. Con queste due settimane di spettacoli il Portland termina le attivitA� didattiche di questa stagione e gli allievi che per tutto l’anno si sono a�?allenatia�? ed hanno seguito le lezioni di teatro sono pronti per l’incontro finale: quello con il pubblico.

Il percorso dei saggi A? stato diviso in due parti: “Saggi degli Allievi” e “Laboratori e Spettacoli”:

  • Nel primo caso (Saggi degli Allievi) si tratta di un momento dedicato ai nostri allievi, dove il pubblico A? chiamato a dare una testimonianza del lavoro fatto. I saggi in questo caso sono in funzione del percorso pedagogico e vanno vissuti come tale.
  • Nel secondo caso (Laboratori e Spettacoli) invece si tratta di veri e propri spettacoli che hanno come scopo l’intrattenimento del pubblico. I partecipanti sono gli allievi/attori che hanno intrapreso un percorso professionalizzante in seno alla scuola.
  • Programma

    Saggi:

    MartedA� 5 giugno alle 21.00 daranno il calcio di inizio alle due settimane di spettacolo gli allievi del 2A� anno di recitazione di Andrea Brunello con la prova generale, aperta al pubblico, di Studio sulla pazzia, liberamente tratto da a�?Amletoa�? di W. Shakespeare.

    SeguirA� mercoledA� 6 giugno alle 21.00 presso l’Auditorium S. Bartolameo lo spettacolo di improvvisazione teatrale a cura del corso di Match d’Improvvisazione Teatrale in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento ed inserito nella rassegna UniversitA� Estate.

    Il terzo giorno di saggi, giovedA� 7 giugno, ci sarA� la prova generale aperta del 2A� anno avanzato condotto da Michele Ciardulli. Lo spettacolo che gli allievi presenteranno sarA� L’uomo ridicolo liberamente tratto da a�?Sogno di un uomo ridicoloa�? di F. Dostoevskij.

    VenerdA� 8 giugno dalle ore 19.00 aperitivo al Portland e dalle 20.00 Primi Applausi: performance degli allievi dei primi anni di recitazione che per la prima volta si esibiscono davanti ad un pubblico. Ore 20.00 – 1A� anno di Sara Rosa Losilla, ore 20.45 – 1A� anno di Paolo Vicentini, ore 21.30 – 1A� anno di Michele Ciardulli.

    Sabato 09 giugno alle ore 21.00 tornano gli allievi del 2A� anno avanzato che debutteranno con L’uomo ridicolo tratto da a�?Sogno di un uomo ridicoloa�? di F. Dostoevskij.

    Il giorno seguente, domenica 10 giugno, sarA� invece il turno degli allievi del 2A� anno Andrea Brunello con il debutto ufficiale di Studio sulla pazzia, tratto da a�?Amletoa�? di W. Shakespeare. Questo spettacolo chiuderA� la prima settimana di Portland Play Offs.

    La seconda settimana vedrA� esibirsi, primi fra tutti, i giovanissimi allievi della classe di Teatro Ragazzi (11-14 anni) guidata dal docente Paolo Vicentini. Il loro spettacolo si intitola Siamo soli? progetto nato da una libera creazione dei ragazzi che si esibiranno martedA� 12 giugno alle ore 19.00, ma il Portland sarA� aperto fin dalle 18.00 per offrire a tutti un fresco aperitivo.A�La stessa sera alle ore 21.00 ci sarA� le presentazione dei testi creati dagli allievi del corso di Scrittura Creativa guidati da Renata D’Amico. Le opere saranno lette ed interpretate dagli allievi del 3A� anno di recitazione.

    Chiuderanno questa prima parte della rassegna dedicata ai saggi proprio gli allievi del 3A� anno guidati da Andrea Brunello. MercoledA� 13 e giovedA� 14 giugno alle 21.00 andranno in scena con La grande Nostalgia tratto da a�?Le tre sorellea�? di Cechov.

    Laboratori e Spettacoli:

    E’ la volta quindi di Vietato essere Me: schegge di Marylin Monroe e Alda Merini che andrA� in scena venerdA� 15 e sabato 16 giugno alle ore 21.00 e domenica 17 alle 10.00 (con colazione!).A�Lo spettacolo A? nato da un progetto drammaturgico di alcuni allievi del Portland e vede il montaggio e la regia della regista Carmen Giordano.

    Chiuderanno i Portland Play Offs gli attori delle squadre di Improvvisazione Teatrale di Trento e di Brescia. Domenica 17 giugno alle ore 21.00 Match d’Improvvisazione Teatrale: TRENTO Vs BRESCIA. Il Match d’Improvvisazione Teatrale A? lo spettacolo piA? rappresentato al mondo e il Portland ha creato la prima squadra del Trentino che dopo un anno di duro allenamento A? pronta per sfidarsi con la squadra della scuola di Brescia. Il divertimento A? garantito. (E’ consigliata la prenotazione)

    Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Portland in via Papiria 8 tranne il saggio di Improvvisazione Teatrale del 6 giugno che sarA� presso lo studentato S. Bartolameo in via Malpensada a Trento.

    Per informazioni e prenotazioni:
    Portland a�� Scuola di Teatro
    Tel/fax 0461.924470
    Infomail: info@teatroportland.it
    Infoweb: www.teatroportland.it

    Vedi anche

    Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

    Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *