venerdì , 26 Aprile 2024

PORTOBESENO: venerdA� al castello la scuola di musica elettronica Bonporti di Trento

Portobeseno_600

PORTOBESENO: venerdA� 27 giugno al castello la scuola di musica elettronica Bonporti di Trento.

Dopo la��esordio di venerdA� scorso continua ed entra nel vivo il festival 2014 di Portobeseno. a�?Alpsound a�� Comporre con i paesaggi sonoria�?, il viaggio tra fonti storiche e sorgenti web promosso dalla��associazione culturale Libera Mente propone altri due venerdA�, il 27 giugno e 4 luglio a�� al castello di Beseno (nel Comune di Besenello, Trento) per accostarsi al mondo della musica che incontra il paesaggio: tra installazioni, laboratori, passeggiate performance, concerti.

La serata del 27 giugno a PORTOBESENO A? un viaggio tra brani minimalisti e a�?segni del suonoa�? che vede protagoniste due eccellenze trentine.

Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Volano esegue a�?Echia�? di Albert Mayr, brano minimale in cui il discorso musicale non si svolge, come di solito, attraverso la varietA� delle note, ma attraverso le sottili variazioni che le (pochissime) note subiscono a seconda della posizione degli esecutori. Minimalismo assoluto anche per a�?In Ca�? di Terry Riley: un ribattuto ostinato della nota do, nel corso del quale i musicisti suonano in maniera aleatoria 53 frasi musicali, alcune di brevissima durata, altre piA? composite.

La Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Bonporti di Trento propone a�?Il suono del segno a�� Il segno del suonoa�?: una ricerca che utilizza come punto di partenza ed elabora suoni e immagini tratti dai molti luoghi del pianeta producendo paesaggi sonori e visivi, composizioni e improvvisazioni. L’elemento unificante di tutti questi brani A? la connessione immagine-suono, l’esplorazione profonda del tessuto sonoro e visuale, fino a svelare il paesaggio che si nasconde all’interno del singolo elemento. Compositori, esecutori, regia del suono: Mauro Graziani a�� docente. Alessandro Battisti, Roberta Dappiano, Valerio De Paola, Antonio De Rose, Riccardo Fichera, Antonia Labozzetta, Katja Marun, Raul Masu, Giacomo Maturi, Davide Panizza

A�Il programma e maggiori informazioni su: www.portobeseno.it

 

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *