venerdì , 19 Aprile 2024

PROFONDO ROSSO. SOPRA E SOTTO IL LAGO DI TOVEL
Weekend di immersioni con le A�Rane NereA� per scoprirne la foresta sommersa ed esplorarne i fondali

Lago di TovelSabato 28 e domenica 29 luglio al Lago di Tovel, le A�Rane NereA� mettono a disposizione la propria esperienza offrendo la possibilitA� di compiere due immersioni in questo particolarissimo specchio da��acqua, tra i piA? belli del Trentino e rinomato per il suo fenomeno di arrossamento naturale.

Le limpidissime acque, infatti, fino ai primi anni A?60 erano soggette nei mesi estivi ad un fenomeno di colorazione, causato da una particolare alga, unico al mondo per intensitA� di colore ed estensione.

Questa iniziativa, rientra nei festeggiamenti per il 40A�compleanno della fondazio ne del club trentino che ha vinto lo scudetto maschile nella specialitA� della��apnea (statica e dinamica) per 3 anni consecutivi, dal 2004 al 2006.

Il clou della manifestazione A? in programma sabato 6 ottobre con la tavola rotonda che si
terrA� a Trento, a Palazzo Geremia (il programma dettagliato A? ancora in via di definizione)
ed alla quale prenderanno parte importanti personaggi e atleti del mondo subacqueo. Tra questi A? sicura la presenza di Folco Quilici, famoso subacqueo e documentarista, mentre si attende la conferma di Enzo Maiorca, il primo uomo nella storia della��apnea a scendere in assetto costante oltre i 100 metri.

Per quanto riguarda il programma escursionistico a Tovel, sabato pomeriggio sono previste le lezioni teoriche assieme ai ricercatori del Museo Tridentino di Scienze Naturali e del Parco Naturale Adamello Brenta, che illustreranno la fisica e la geologia del lago. Domenica, invece, spazio alle prove pratiche.

La prima immersione A�La Foresta FossileA� inizia alle 10.30 e si pone la��obiettivo di scoprire il fondale costellato da parecchi tronchi piA? o meno radicati, alcuni ancora in posizione verticale.
Sono i resti inequivocabili di una��antica foresta sommersa, causata dalla��innalzamento del bacino lacustre formatosi dopo la��ultimo periodo glaciale. La seconda escursione, A�Baia rossaA�, inizia alle 15.30 e conduce alla scoperta del basso fondale nella parte sud-ovest del lago dove fino agli anni a��60 dove la��alga purpurea dava maggior colorazione alla��acqua.

Entrambe le immersioni sono consigliate a sub esperti, in quanto si puA? arrivare alla profonditA� massima di 20 metri. Data la quota del lago (1180 m) e la temperatura della��acqua che non A? superiore ai 6A�, A? vivamente c onsigliato la��utilizzo di una muta stagna o semistagna.

Il club subacqueo A�Rane NereA� NON A? un centro diving e non vuole in nessun modo ed in nessun caso assumere tale figura. Le immersioni rimangono quindi a discrezione e sotto la responsabilitA� delle persone che intendono partecipare.

Per chi fosse interessato a partecipare il costo A? di a�� 65,00. Nel prezzo A? compreso il pernottamento alla��A�Albergo Lago RossoA�, la cena di sabato, la colazione e il pranzo di domenica, oltre al permesso di ingresso e parcheggio alla��interno del Parco Naturale Adamello Brenta.

Chi vuole prenotarsi puA? mandare un bonifico bancario, con il 50% della quota sul conto corrente bancario n. 1621556 (ABI 05437; CAB 01800), con conferma del bonifico tramite e-mail alla��indirizzo: segreteriaclub@ranenere.it, oppure via fax al n. 0461/390629 o 0461/231286.

Per maggiori informazioni:
Club subacqueo A�Rane NereA�
Telefono 0461 -390629
Chiedere di Laura Debiasi

Vedi anche

MUSE: Scoperta una nuova specie di vipera nelle Alpi italiane

Una nuova specie di vipera nelle Alpi italiane: il team internazionale di ricercatori che la��ha rinvenuta e studiata propone di inserirla - giA� - tra le specie a rischio estinzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *