giovedì , 25 Aprile 2024

PROG 40: UNA GIORNATA SUL ROCK PROGRESSIVO
A Brentonico la Giornata dell’Artista Trentino

copertina-prog-40d2Oggi, sabato 11 luglio alle ore 18.00 al Parco “Cesare Battisti” di Brentonico si tiene la presentazione di “Prog 40: una giornata sul rock progressivo“, il nuovo libro sui quarant’anni di progressive-rock nel mondo.

La presentazione del libro si tiene in concomitanza con laA�5A� edizione della “Giornata dell’Artista Trentino – Totem per l’Arte” organizzata dal Comune di Brentonico, Totem Blue Art e Runaway Totem Records. L’incontro A? collegato alla Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos”, il cui patron Raffello Regolie sarA� presente.

Per l’occasione A? stata organizzata anche una tavola rotonda sul tema “La musica di frontiera in Trentino e in Italia oggi“con un nutrito insieme di artisti dell’area progressive/sperimentale: Aviolinee Utopia, Garden Wall, Men Of Lake, Enrico Merlin, Marco Olivotto (popolare ingegnere del suono trentino, al quale sarA� consegnato il Totem per la Musica 2009), Outopsya, Phaedra, Raffello Regoli , Runaway Totem e Universal Totem Orchestra.

Prog 40: una giornata sul rock progressivo“, aperto dalla prefazione del grande Aldo Tagliapietra (cantante e bassista delle Orme) A? un nuovo, imperdibile testo dedicato al rock progressivo internazionale. Curato da Maurizio Galia (musicista e grafico), con testi di Claudio Aloi, Giuseppe Di Spirito, Roberto Vanali, Franco Vassia e Donato Zoppo, ripercorre tutta la storia del prog dalla fine degli anni ’60 ad oggi.

Per la prima volta sono raccolte tutte le schede sui piA? importanti gruppi progressive dalle origini del genere ad oggi: 1.100 artisti e 2.200 immagini in un’opera di 456 pagine decisamente imperdibile. Dai prodromi del prog ai gruppi fondamentali per lo sviluppo del genere, alle formazioni della rinascita new prog fino ai piA? interessanti esponenti dell’attualitA� art-rock. Il libro espone anche correnti spesso ignorate quali Zeuhl, Rock In Opposition, chamber-rock.

Al nuovo showcase del libro (dopo le fortunate presentazioni di Torino, Giulianova, Benevento etc.) partecipano Donato Zoppo (giornalista, scrittore, nonchA? uno degli autori di Prog 40) e la giornalista Francesca Grispello.

Il gran finale dell’evento sarA� il concerto con tre interessantissime formazioni della nuova musica italiana: Outopsya(Rovereto), Tom Moto (Pisa) e Garamond (Ancona).

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *