venerdì , 19 Aprile 2024

PVC TRA REALTA? E FALSE CREDENZE
La risposta dei serramenti in pvc per costruire ecologico

finestra-ed-ecologiaPrima di affrontare il rapporto tra un serramento in PVC e la��ambiente in cui verrA� collocato, A? utile riportare le a�?questioni etiche di importanza fondamentalea�?.

a) Caratteristiche di ecologicitA� riportate da Verdeaureo della��architettura (manuale tecnico pratico del costruire sano).

Un prodotto dichiarato a�?ecologicoa�? dovrebbe rispondere a severi requisiti che si possono cosA� sintetizzare: nella produzione deve essere stato fatto uso controllato di materie prime, scelte solo fra le materie rinnovabili e abbondanti, oppure riciclate. La��uso di materie prime vergini eventualmente necessarie deve essere stato ridotto al minimo; devono essere stati applicati processi produttivi a bassi consumi di energia, acqua e altre risorse, senza utilizzo di sostanze nocive e senza scarichi o scorie inquinanti. Esso deve essere durabile e riparabile, innocuo per chi lo produce, per chi lo installa e per gli utenti, non richiedere ulteriori consumi per il suo utilizzo. Deve essere concepito per la futura riciclabilitA� o per la riutilizzazione del maggior numero dei suoi componenti. A questo scopo la possibilitA� di riciclaggio non deve essere resa ostica da eccessive difficoltA� (dovute per esempio alla presenza di materiali non scomponibili o additivati) e deve essere intensiva, cioA? non limitato a categorie particolari di rifiuti come carta, vetro e lattine. Infine la��oggetto deve essere imballato in modo essenziale o con imballaggi riutilizzabili, ed essere distribuito senza sprechi di energia (per esempio in zone limitrofe alla produzione).

b) Schema guida per analizzare i prodotti dal punto di vista ecologico ( da Verdeaureo)

Produzione.
Gli elementi ecologici sono prevalenti nella fase di produzione della��oggetto:

P1. Riduzione della��inquinamento e delle emissioni causati dai processi produttivi (risparmio di degrado);

P2. Riduzione dei consumi energetici, dei materiali e piA? in generale delle risorse nella produzione degli oggetti (risparmio di risorse);

P3. Utilizzo di materiali riciclabili, rinnovabili e puliti, riciclati e ulteriormente riciclabili, compresi gli sfridi della lavorazione (risparmio di degrado e di risorse);

Utilizzo. Gli elementi ecologici sono prevalenti nella fase di utilizzo della��oggetto:

U1. Riduzione della��inquinamento e delle emissioni tossiche e nocive causati dalla��utilizzo del prodotto, ergonomia e particolare attenzione alla salute e alla sicurezza della��utente (sicurezza).

U2. Riduzione dei consumi energetici e delle risorse impiegate per il funzionamento del prodotto, oppure durante il suo utilizzo (risparmio di risorse).

U3. RiparabilitA�, versatilitA� ed efficienza, in funzione della��allungamento della durata di vita del prodotto (durabilitA�).

Dismissione. Gli elementi ecologici sono prevalenti nella fase di eliminazione della��oggetto, alla fine della sua vita utile, oppure riferiti alla facilitazione della dismissione di altri oggetti:

D1. FacilitA� di smaltimento oppure facilitA� di smontaggio finalizzata alla reintegrazione dei materiali nei cicli produttivi (risparmio di degrado e di risorse umana).

D2. Prodotti e servizi finalizzati al recupero di altri prodotti o allo smaltimento di rifiuti (risparmio di degrado e di risorse).

c) Il comportamento del PVC

Il PVC viene utilizzato in edilizia in molti settori applicativi:
– coperture
– membrane
– gronde
– pluviali
– scarichi
– acquedotti
– fognature
– serramenti
– porte
– tapparelle
– persiane
– recinzioni
– pavimenti
– pannelli isolanti
– arredamento
– componenti per esterno
– prodotti per il tempo libero

ecologiaOgni applicazione A? sviluppata da un impalcato normativo e legislativo atto a definire le caratteristiche e le prestazioni che il prodotto deve garantire.
Inoltre sono presenti marchi che permettono di garantire la��utente finale per adeguato uso, per elevate prestazioni e per durata.
I manufatti in PVC, in particolare i serramenti, sono quindi garantiti da marchi e rispettano rigorosamente le leggi ed i regolamenti nazionali ed europei.
I prodotti in PVC della FINSTRAL, soddisfano totalmente i dettami riportati nei punti a a�� caratteristiche di ecologicitA� e b a�� schema guida e quindi possono essere contemplati nella��elenco dei componenti utili a perseguire la finalitA� di costruire a favore della��utente e della��ambiente, per un costruire ecologicamente compatibile.

Per maggiori informazioni sui prodotti Finstral visita: www.finstral.it

Vedi anche

RenoMatic 2017 HA�rmann: torna la��alta qualitA� ad un prezzo vantaggioso

Campagna promozionale 2017: per un risparmio fino al 30%. Il portone da garage Renomatic 2017 sarA� disponibile in promozione fino a fine anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *