lunedì , 29 Aprile 2024

QUANDO LE MOZZARELLE TEDESCHE SONO BLU E La��EXPORT AGROALIMENTARE ITALIANO Ea�� IN CRESCITA

mozzarellaSulle tavole degli italiani ci mancavano solo le mozzarelle blu. Nonostante i 70.000 sequestri messi in atto immediatamente dopo le segnalazioni avvenute a Trento e a Torino sembra che anche in altre cittA� d’Italia siano spuntate le mozzarelle che al contatto con l’aria si colorano di una pigmentazione del tutto anomala.

Gli esperti hanno confermato che l’alterazione A? causata da un batterio presente nell’acqua di refrigerazione che appartiene al germe del tipo Pseudomonas, tendenzialmente non nocivo ma comunque pericoloso in caso di patologie particolari (problemi respiratori e deficit del sistema immunitario).

Senza farsi prendere la mano da facili allarmismi, che dopo l’Aviaria e la febbre H1N1 lasciano la popolazione piA? perplessa che preoccupata rispetto alle possibili emergenze sanitarie, rimane comunque da domandarsi come possa accadere che sia il consumatore finale a scoprire una cosA� lampante irregolaritA� sanitaria nel cibo che finisce nel suo piatto.

800px-pseudomonas

Questo pesante punto interrogativo sollevato dall’ADUC a�� Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori a�� porta inevitabilmente a mettere in dubbio l’efficacia dei controlli delle autoritA� competenti su prodotti non a norma che circolano liberamente nei supermercati.

E se il batterio non avesse dato alla mozzarella quel colorito bluastro, cosa sarebbe successo?
Anzi, cosa non sarebbe successo?

Pericolo sventato questa volta grazie ai cittadini che si sono improvvisati NAS per un giorno: il Ministero della Salute si A? subito mosso attivando il sistema di allerta rapido comunitario, mentre su tutto il territorio nazionale sono in corso i sequestri delle mozzarelle a marchio “LAND” (vendute da Eurospin), “LOVILIO” (vendute da LIDL) e “MALGA PARADISO” (vendute da MD discount) prodotte in Germania da MILCHWERK JAGER GMBH & Co.

Di tutta la vicenda dovrebbe far riflettere anche il fatto che si A? trattato di mozzarelle tedesche vendute in Italia. Per assurdo lo scandalo delle mozzarelle blu A? scoppiato proprio mentre Il Sole 24 Ore di domenica 20 giugno pubblicava la classifica export del Made in Italy relativa al primo trimestre 2010: con una crescita del 4,5% il settore agroalimentare italiano A? stato in assoluto il piA? forte, trainato dal distretto industriale parmense improntato su latte e formaggi che ha registrato un incremento del 65% (risultati indagine Fondazione Edison).

L’export dei nostri tanto invidiati e ricercati prodotti alimentari funziona e questa A? certamente un’ottima notizia; ma mangiare un formaggio tedesco, legittimamente denominato a�?mozzarellaa�?, non dovrebbe allertare tanto quanto trovarsi di fronte ad una mozzarella blu?

Martina Bridi

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *