mercoledì , 24 Aprile 2024

QUATTRO GIORNI PER UNA DOLCE PASSIONE: IL VINO SANTO TRENTINO

massobrio-e-mg-brugnaraSi narra che agli inizi della��Ottocento i Conti Wolkenstein, signori di Castel Toblino, abbiano ordinato al loro cantiniere di preparare un vino molto particolare per festeggiare il loro ritorno in primavera. Il vino preparato in quella��occasione fu un vino dolce, un eccezionale passito ottenuto da uve Nosiola. CosA�, secondo la tradizione, sarebbe nato il Vino Santo trentino.

Se tralasciamo la leggenda e ci rivolgiamo alle fonti storiche, scopriamo perA? che le prime notizie sui vini dolci provenienti dalla Valle dei Laghi sono ancora piA? antiche. Nelle cronache del Concilio si parla infatti di a�?vini squisitissimi, bianchi, rossi e rosati dei colli di Trento e vini dolci di Santa Massenzaa�? (Michelangelo Mariani).

Indipendentemente dalle origini che, come per tutti i prodotti tipici si perdono nelle nebbie del tempo, oggi il Vino Santo A? un apprezzato a�?vino da meditazionea�?, un vanto per la��enologia trentina.

a�?Passito A? passionea�? A? la��ormai tradizionale evento primaverile di Palazzo Roccabruna che ne esalta la versatilitA� e la��abbinabilitA� con i grandi prodotti della cucina italiana ed internazionale. Negli anni scorsi gli abbinamenti con il foie gras da��Alsazia e con la bottarga di muggine hanno esaltato il grande carattere del passito trentino.

Questa��anno gli ospiti della��Enoteca potranno scoprire tutti i segreti che rendono il Vino Santo unico ed irripetibile nel laboratorio enogastronomico di giovedA� 15 aprile alle 18.00 dal titolo a�?Vino Santo: piacere da meditazionea�?.

VenerdA� 16 aprile dalle 17.00 alle 21.00 in una serata dal titolo a�?Provocazioni appassionatea�? gli allievi della��Istituto alberghiero di Rovereto e Levico Terme proporranno alcune originali creazioni enogastronomiche in abbinamento al passito trentino per suggerire nuove modalitA� di fruizione di un prodotto dalle grandi potenzialitA�, spesso ancora inesplorate.

Altra novitA� del 2010 sarA� rappresentata dagli abbinamenti del fine settimana (sabato 17 e domenica 18 aprile, dalle 17.00 alle 21.00): formaggi erborinati di capra italiani e dolci alla crema di castagne trentine e alla crema di marroni delle monache trappiste del monastero di Vitorchiano (Viterbo).

Accanto a queste novitA�, una piacevole conferma, ovvero la collaborazione con Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico, celebre per le sue partecipazioni televisive e per la sua guida alle specialitA� da��Italia a�?Il Golosarioa�?.
Massobrio, condurrA� due laboratori enogastronomici sabato 17 aprile, ad ore 11.00, a�?NobiltA� alla��apice del gusto: Il Vino Santo e gli erborinati di capraa�? e ad ore 18.00 a�?Quando la��umiltA� nasconde la ricchezzaa�� Il Vino Santo e la crema di marronia�? (info: 0461/887101).

Domenica 19 aprile alle 18.00 sarA� invece Accademia da��Impresa, Azienda speciale della CCIAA di Trento, ad organizzare la��approfondimento dal titolo a�?Vino Santo, un arcobaleno di profumi tutti da scoprirea�?, un originale viaggio alla ricerca delle sensazioni olfattive che si possono ritrovare in un bicchiere di Vino Santo.
Ma il viaggio alla scoperta del passito trentino e della Nosiola continua anche dopo la��evento di Palazzo Roccabruna: in Valle dei Laghi fino al 25 aprile DiVinNosiola A? la grande festa che mette in scena una serie di eventi e spettacoli unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi in cui nascono questi grandi vini (info: www.valledeilaghiturismo.it)

PROGRAMMA:

GiovedA� 15 aprile ad ore 18.00
a�?I giovedA� della��Enotecaa�?
Vino Santo: piacere da meditazione
Laboratorio enogastronomico

VenerdA� 16 aprile dalle 17.00 alle 21.00
Provocazioni appassionate
Degustazioni di Vino Santo in abbinamento alle creazioni enogastronomiche degli allievi della��Istituto alberghiero di Rovereto e Levico Terme

Sabato 17 aprile e domenica 18 aprile dalle 17.00 alle 21.00
Degustazioni di Vino Santo in abbinamento ai formaggi erborinati di capra italiani e a dolci con crema di castagne trentine e con crema di marroni delle monache trappiste del monastero cistercense di Vitorchiano (Viterbo)

Sabato 17 aprile ad ore 11.00
a�?NobiltA� alla��apice del gusto. Il Vino Santo e gli erborinati di capraa�?
laboratorio enogastronomico con Paolo Massobrio, autore de a�?Il Golosarioa�?

Sabato 17 aprile ad ore 18.00
a�?Quando la��umiltA� nasconde la ricchezzaa�� il Vino santo e la crema di marroni a�?
Laboratorio enogastronomico con Paolo Massobrio, autore de a�?Il Golosarioa�?

Sabato 18 aprile ad ore 18.00
a�?Vino Santo. Un arcobaleno di profumi tutto da scoprirea�?
Laboratorio enogastronomico a cura di Accademia da��Impresa.

Ascolta l’intervista a Paolo Massobrio realizzata da Jessica Ceotto nel corso della passata edizione di “Passito che passione”.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Un commento

  1. Salve!
    Sapete se le degustazioni sono a pagamento e se si’ a quanto?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *