lunedì , 29 Aprile 2024

FBK: “RIFLESSIONI SULLA DDR
Prospettive internazionali e multidisciplinari 20 anni dopo
la caduta del muro”

ddr1Dal 13 al 16 ottobre alla Fondazione Bruno Kessler di Trento A? di scena la cinquantaduesima Settimana di Studio dedicata alle “Riflessioni sulla DDR. Prospettive internazionali e multidisciplinari 20 anni dopo la caduta del muro”.

Durante gli incontri, organizzati in collaborazione con l’istituto storico Zentrum FCr Zeithistorische Forschung (ZZF) di Potsdam, esperti di diverse discipline a livello internazionale tracceranno un bilancio di vent’anni di storiografia sulla Repubblica Democratica Tedesca e ne analizzeranno le prospettive sulla base di una comune riflessione.

Introdurranno i lavori, martedA� 13 ottobre alle 14.30, nella sede della Fondazione Bruno Kessler in via S. Croce a Trento, il presidente della Fondazione Andrea Zanotti, il direttore del Centro per gli Studi storici italo-germanici, Gian Enrico Rusconi, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e l’assessore alla Cultura della PAT, Franco Panizza.

Alle 15.00 seguirA� la prima sessione di studi sul tema “Il 1989 come cesura storica?”. I lavori, coordinati dai ricercatori Michele Sisto e Magda Ma rtini della FBK e da Thomas Schaarschmidt di ZZF (Postdam), riprenderanno nei giorni successivi ogni mattina dalle ore 9.00 e si chiuderanno venerdA� 16 ottobre alle 21.00, presso il Teatro Cuminetti di via S. Croce a Trento, con “Explosion of a memory. Storia e storie da Heiner MFCller”, lettura scenica dei testi del drammaturgo tedesco con la regia collettiva di Arditodesio.

Nel corso della settimana, oltre alle sessioni di studio del mattino, sono
previsti anche laboratori di ricerca, incontri letterari e proiezioni cinematografiche. Tra gli ospiti, il poeta Durs Gruenbein e il regista Christian Schwochow.

Il programma dettagliato della Settimana.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *