sabato , 27 Aprile 2024

RILKE PRIMA DI RILKE

150px-rilke_1900Mercoledi 21 aprile 2010, alle 17.30, a Trento, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55) il Centro Studi sulla Storia dellEuropa Orientale organizza la��incontro-dibattito Rilke prima di Rilke. Intervengono Fabrizio Cambi, Nicoletta Dacrema e Massimo Libardi.

Il corso di studi di Rainer Maria Rilke, nato a Praga nel dicembre 1875 A? complicato. Dapprima la madre lo educa in maniera rigida e affettata; iscritto alla��accademia militare di MA�hrisch-Weisskirchen (la stessa frequentata dal giovane Robert Musil) la abbandona come abbandonerA� in seguito la��accademia commerciale di Linz. I genitori, infine, lo fanno studiare privatamente affinchA� ottenga la maturitA�. Lo iscrivono alla facoltA� di legge, ma il giovane trova insopportabile pensare a un lavoro incompatibile con la letteratura e la poesia. Non ha ancora 21 anni quando lascia la natA�a Praga per Monaco, dove compie studi di letteratura e di storia della��arte.

Il giovane Rilke A? giA� uno scrittore. VentitrA� di questi suoi racconti sono stati tradotti da Nicoletta Dacrema (Serpenti da��argento, Guanda, 2008). Non A? ancora il Rilke dei Quaderni di Malte Laurids Brigge, ma in queste pagine inizia a profilarsi una elaborazione autonoma che giA�, per certi versi, preannuncia la��estetica compiutamente originale delle opere mature dello scrittore. Eppure, i personaggi che incontriamo in questi racconti, e certi momenti di attenzione sospesa, certa perdizione di destini, sembrano anticipare personaggi sia dei Quaderni sia delle Elegie Duinesi.

Nicoletta Dacrema non solo ha tradotto, ma ha a lungo indagato il a�?giovanea�? Rilke. Il frutto delle sue ricerche A? ora raccolto in un volume, Rilke prima di Rilke, appena pubblicato dal CSSEO.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *