lunedì , 29 Aprile 2024

RIPRENDE IL CINEFORUM ‘DA�BUT’ E IL MERCOLEDI’ ‘TRE COLORI’ DI KIESZLOWSKI
appuntamenti con il cinema d’autore all’OFF di Via Venezia

onofflocandinagrande.jpgUltimi tre titoli per la rassegna di film al NuovoSpazioArte Off. Si ricomincia questa sera, martedA� 12 giugno con ‘Duel’, primo lungometraggio di Steven Spielberg, per poi passare martedA� 19 ad Almodovar (‘Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio’). Si chiude con un grande classico del cinema francese: ‘I quattrocento colpi’ di Truffaut. Nei prossimi tre mercoledA� invece verrA� proiettata la trilogia ” Tre Colori“(blu, bianco, rosso, ovvero libertA�, uguaglianza, fraternitA�) di K. Kieszlowski.
CINEFORUM DEBUT: DUEL di S. Spielberg
MARTEDI’ 12 GIUGNO 2007 a�� ORE 21,30
Uscito negli USA come film per la TV, Duel A? sceneggiato da Richard Matheson, l’Autore di “Star Trek” e “Ai confini della realtA�”. David Mann A? minacciato per strada da un folle autista di camion che senza motivo e ad ogni costo vuole ucciderlo con la sua autocisterna mentre A? in viaggio per lavoro. Il film ricorda per molti versi “Lo squalo” che Spielberg girerA� quattro anni dopo.

Ottimo il montaggio e soprattutto la fotografia: Spielberg per aumentare la tensione si sofferma su molti particolari dell’auto e del protagonista, oltre a regalarci inquadrature degne di un gran premio di Formula 1 dei giorni nostri.

Duel rimane un capolavoro a metA� strada tra un film d’azione e un thriller, tenendo incollati alle sedie gli spettatori dal primo all’ultimo minuto, come forse a Spielberg non succederA� mai piA? nel corso della sua lunga carriera.

CINEFORUM ‘TRE COLORI’: FILM BLU di K. Kieszlowski
MERCOLEDI’ 13 GIUGNO 2007 a�� ORE 21,30
Film BluPrimo della trilogia ‘Tre colori’ (blu, bianco, rosso, ovvero libertA�, uguaglianza, fraternitA�), questo ‘Film Blu’ tratta il tema della libertA� attraverso la storia, o meglio la vicenda psicologica, di Julie, che, coinvolta in un incidente stradale, perde marito e figlioletta. Lei si salva, ma stenta a sopravvivere ad un dolore indicibile. Da principio, abbandona tutto, legami, affetti, casa (“Adesso so che farA? una sola cosa: niente”, “Non voglio piA? nA? proprietA� nA? ricordi, amici, amori o legami: sono tutte trappole”, come confessa alla madre anziana e malata); rifiuta l’aiuto e la compagnia dell’amico del marito, segretamente innamorato di lei. Kieslowski propone una riflessione impietosa e lucida, inquietante e misteriosa, sul destino e sul caso, sulla finitezza e sulla debolezza nostre e dei nostri sentimenti, sull’ambiguitA� spesso sconsolante delle umane vicende. E questa riflessione A? condotta attraverso la forza di una regia e di una sceneggiatura sapienti, di figure controverse, di una rielaborazione del lutto e di uno sguardo mai ovvio, mai scontato.Biglietto d’ingresso: 3 euro

Info e prenotazioni: 340 689 56 13 a�� off@trentospettacoli.it www.trentospettacoli.it NuovoSpazioArte OFF Via Venezia 5 a�� Trento

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *