sabato , 27 Aprile 2024

RODOLFO BELENZANI E LA CITTA� IN RIVOLTA
ultimo fine-settimana per visitare la mostra

belenzani_mostra_2007.jpgRimangono solo due giorni per visitare la mostra storico documentaria dedicata alla figura di Rodolfo Belenzani e organizzata nella��ambito della��iniziativa Palazzi Aperti – i Municipi del Trentino per i beni culturali. La mostra si tiene presso la Sala Thun di Torre Mirana in via Belenzani a Trento.

Le vicende che si sviluppano a Trento e nel principato vescovile tra il 1407 e il 1409 si configurano come un gioco di alterne alleanze in cui i protagonisti principali sono il vescovo Giorgio di Liechtenstein, il duca da��Austria e conte del Tirolo Federico IV e la nobiltA� trentina, di cui Rodolfo Belenzani era uno degli esponenti di rilievo. La rivolta a�?popolarea�� del febbraio 1407, le prime concessioni vescovili, il conseguente intervento diretto del duca a fianco dei nobili e le vicende successive, generano le condizioni necessarie per il rafforzamento politico-istituzionale del comune di Trento.

Partendo dalla��esposizione del mito del Belenzani che percorre con alterne fortune i secoli successivi, la mostra si propone di illustrare gli eventi accaduti in quei giorni, di individuarne i protagonisti e di offrire qualche spunto per la lettura di questo momento cruciale per la storia della cittA�. I documenti selezionati, conservati per lo piA? nella��archivio cittadino e in quello vescovile, oltre che nei fondi della Biblioteca comunale, si configurano come i tasselli di un mosaico complesso e articolato, e dai contorni non sempre ben delineati. Con questa esposizione si intende ora ricucirli fino a tracciare le linee di un percorso organico lungo il quale il visitatore potrA� seguire, come in una sorta di narrazione a capitoli, la complessa vicenda che ha effettivamente costituito un momento importante per la crescita e la maturazione politico-istituzionale del Comune.

Orario:
dal lunedA� al venerdA� ore 15.00-19.00;
sabato e domenica ore 10.00-12.30/15.00-19.00

Presso:
Sala Thun di Torre Mirana, Via Belenzani 3, Trento

Inoltre:
lunedA� 7 maggio alle ore 17.30
nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Via Roma 55
conferenza sul tema
Rodolfo Belenzani e il comune di Trento agli inizi del Quattrocento
prof. Gian Maria Varanini, UniversitA� degli studi di Verona

Ingresso libero

Visite guidate per le scuole
su prenotazione dal lunedA� al venerdA� dalle ore 9.00 alle 12.00

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *