giovedì , 18 Aprile 2024

ROVERETO: il 1 luglio presentazione del libro di Labranca su Il vedovo di Dino Risi

Labranca_600

ROVERETO: il 1 luglio presentazione del libro di Tommaso Labranca sul film “Il vedovo” di Dino Risi

LOCOS BAR MARTEDI’ 1 luglio 2014 ore 19.30 (presentazione) e 21.00 (proiezione)

Tommaso Labranca, scrittore e autore televisivo tra i massimi esperti di cultura pop italiana (qui una bella intervista) sarA� la��ospite da��eccezione della rassegna Su ogni carne consentita a�� sette film dispersi, organizzata dal Loco’s Bar in collaborazione con il Nuovo Cineforum Rovereto.

MartedA� 1 luglio alle 19:30, in occasione della proiezione de Il vedovo, uno dei capolavori di Dino Risi interpretato da Alberto Sordi e Franca Valeri, Tommaso Labranca sarA� ospite del Loco’s Bar per presentare il suo ultimo libro Progetto Elvira. Dissezionando Il vedovo, pubblicato dalla sua nuova casa editrice Edizioni 2009, durante un incontro/aperitivo che si annuncia imperdibile.

A seguire, Tommaso Labranca introdurrA� il film, che verrA� proiettato alle 21 (ingresso gratuito, posti limitati).

Il vedovo A? uno dei tesori segreti della commedia alla��italiana, una pellicola capace di distillare, a partire da un tragico fatto di cronaca, una rappresentazione tagliente e feroce dei peccati originari della societA� italiana: un imprenditore cialtrone disposto a tutto pur di infilare le mani nelle facoltose tasche della sua consorte.

Nel suo libro Tommaso Labranca ha esplorato ogni retroscena e ogni singola inquadratura del film per restituirci una rilettura illuminante di questa��opera che, rivista oggi, riesce a mettere in scena tutta la incolmabile distanza e tutte le inquietanti somiglianze con un periodo storico che spesso viene invocato come punto di riferimento ideale a�� il tanto invocato nuovo miracolo italiano a�� che in realtA� affonda le sue radici in un oceano di cinismo.

 

Vedi anche

Alla Bookique incontro con il poeta Francesco Carlucci

Venerdì 31 Maggio, dalle 19.00 alla Bookique – Caffè letterario in via Torre d’ Augusto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *