venerdì , 26 Aprile 2024

ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA BRASS
Alla Sala della Filarmonica

La SocietA� Filarmonica Trento propone per la serata di venerdA� 7 ottobre il concerto della Royal Concertgebouw Orchestra Brass.
Gli ottoni della��orchestra Royal Concertgebouw si sono sempre esibiti da soli in concerti con vari organici e senza essere costituiti in un vero e proprio a�?Brass ensemblea�?. Il passaggio ad una formazione stabile A? stato suggerito dal successo ottenuto durante una tournA�e negli Stati Uniti organizzata nel 2003. Da quel momento la��attivitA� artistica A? stata piA? regolare, alternata da concerti in tutto il mondo, incisioni discografiche e masterclasses richieste dalla Juilliard School di New York, dal Curtis Institute di Musica di Filadelfia e dalla Northwest University di Chicago. A seconda del repertorio la��ensemble sceglie dal grande organico della��Orchestra i singoli artisti, passando dal semplice quartetto per la musica rinascimentale al gruppo completo di venti esecutori con le percussioni per opere piA? complesse che toccano anche gli autori contemporanei. La��attivitA� A?, ovviamente, condizionata dal calendario della��orchestra, sempre intenso, ma guidata dai piA? attenti e raffinati direttori in carriera che trasmettono a tutti i loro particolari mondi espressivi. La cura del suono, la ricerca dei fraseggi, la varietA� delle dinamiche, la precisione ritmica, qualitA� indiscusse della Royal Concertgebouw Orchestra, si ritrovano quindi naturalmente nelle esibizioni del Brass ensemble.
Dopo Canadian, Spanish, Gomalan, Boston, Nordic, Mnozil, un altro dei mitici ensemble di ottoni, ormai una tradizione per aprire la seconda parte della Stagione.
Il concerto A? previsto per le ore 20.45 presso la Sala della Filarmonica di Trento in Via Verdi.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …