venerdì , 26 Aprile 2024

SALUMI DI MONTAGNA E VINI DI CANTINA LA VIS
GiovedA� e sabato alle 18.30 – Trento

GiovedA� 24 maggio, ore 18.30 – Degustazione
a�?I giovedA� della��Enotecaa�?
Salumi: specialitA� da��alta quota

Terra di montagna, in passato basata su una��economia di sussistenza legata alla��agricoltura e alla��allevamento, il Trentino annovera fra i suoi prodotti tipici diversi salumi ed insaccati le cui origini si confondono con la storia della civiltA� montano-rurale.

Nel corso degli anni i salumi trentini sono stati oggetto di un attento recupero che pur preservando le ricette tradizionali, ha sostituito in alcune preparazioni i tagli di carne povera con tagli di prima scelta, attualizzando qualitA� e sapore del prodotto finale.

Ma non va��A? dubbio che la peculiaritA� della produzione trentina artigianale resta la materia prima proveniente da carni di animali allevati in montagna. GiovedA� alle 18.30 sarA� possibile scoprire le peculiaritA� di questa produzione in un approfondimento dal titolo a�?Salumi: specialitA� da��alta quotaa�? al Palazzo Roccabruna. La��incontro A? organizzato da Accademia da��Impresa, azienda speciale della CCIAA di Trento impegnata nel campo della formazione turistica e commerciale.
(Gradita la prenotazione: tel. 0461/887101)

Sabato 26 maggio, ore 18.30 – Degustazione
a�?Il sabato con il produttorea�?
Cantina La VisA�(Lavis a�� TN)

Fondata nel 1948 da un gruppo di viticoltori, la cantina La-Vis, situata presso la��omonimo borgo, nel cuore delle colline avisiane vanta origini che risalgono ancora piA? in lA� nel tempo quando nel 1850 la famiglia Cembran edificA? il primo nucleo della��attuale struttura produttiva. Il borgo di Lavis A? al centro di una zona che vanta una millenaria vocazione vitivinicola da quando i Reti, popolo fiero e intraprendente, iniziarono a produrre un vino pregiato.

Sabato alle 18.30 gli ospiti della��Enoteca potranno degustare alcune delle eccellenze enologiche della cantina in compagnia di un esperto.
(Ea�� gradita la prenotazione: tel. 0461/887101).

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *