domenica , 28 Aprile 2024

SARAJEVO. RACCONTI EUROPEI
INCONTRO CON ABDULAH SIDRAN

osservatorioUn viaggio nel Novecento europeo attraverso la vita e le opere del grande poeta bosniaco Abdulah Sidran. Uno spazio di dibattito sui Balcani di oggi e sull’Europa.

2000-2010, dieci anni di informazione e approfondimento sui Balcani e sul Caucaso, dieci anni di Osservatorio. E per il suo decennale, il centro di ricerca con sede a Rovereto promuove in varie cittA� italiane incontri con intellettuali, artisti e attivisti per parlare d’Europa. Si inizia con Abdulah Sidran, scrittore, poeta e sceneggiatore dei primi film di Kusturica.

L’evento a�?Sarajevo. Racconti europeia�? – che si svolgerA� il 12 marzo 2010 (alle 17.45), presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale (in Via Roma 55 a Trento) a�� sarA� l’occasione per ripercorrere attraverso la vita e le opere del grande poeta bosniaco, la storia del Novecento europeo, iniziato e terminato a Sarajevo.

Abdulah Sidran, poeta e drammaturgo bosniaco, rappresenta una figura centrale del cinema, della letteratura e della poesia europea contemporanea. Sceneggiatore dei primi film di Emir Kusturica, da Ti ricordi Dolly Bell? (Leone da��oro a Venezia, 1981) a PapA� in viaggio di affari (Palma d’oro a Cannes, 1985), ha rivoluzionato canoni e temi della cinematografia balcanica. La sua opera integrale A? raccolta in a�?Racconti balcanicia�?, corposa pubblicazione del 2009 curata da Piero Del Giudice e edita da Aliberti editore, libro che verrA� presentato durante l’incontro di Trento.

A dibattere dell’opera di Sidran e ad aprire uno sguardo ampio sulla situazione attuale nella��area ex-jugoslava e nei Balcani interverranno – oltre al drammaturgo bosniaco – Andrea Rossini, giornalista e documentarista di Osservatorio Balcani e Caucaso, Silvio Ferrari, docente di letteratura serbo-croata alla��UniversitA� di Genova e traduttore dei principali autori contemporanei dei Balcani e infine lo storico Giuseppe Di Paola.

Ad introdurre la serata Lia Giovanazzi Beltrami, assessore alla SolidarietA� e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento e Lucia Maestri, assessore alla Cultura del Comune di Trento. L’evento A? organizzato con il patrocinio del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e della Biblioteca Comunale di Trento.

Programma dell’evento: www.osservatoriobalcani.org

Per informazioni:
Ufficio stampa
Osservatorio Balcani e Caucaso

Tel: 0464 424230
corritore@osservatoriobalcani.org

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *