venerdì , 19 Aprile 2024

“SBICICLETTA” ANCHE TU IN FAVORE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

massa1

A�Come ogni ultimo sabato del mese, anche il 26 settembre alle ore 17.30 in Piazza delle Erbe si svolgerA� l’appuntamento della Massa Critica di Rovereto, ovvero una biciclettata per sensibilizzare all’uso della bicicletta.

La Massa Critica di Rovereto A? formata da un gruppo di cittadini uniti dalla passione per la bicicletta intesa non solo come oggetto di svago ma anche come mezzo di trasporto quotidiano. Da 3 anni si trovano per pedalare in compagnia per le vie della cittA� ed avendo riscontrato una crescente partecipazione da parte della cittadinanza, ora si stanno impegnando a lanciare un appuntamento fisso. Si ritrovano ogni ultimo sabato del mese inforcando le biciclette per dimostrare che un’altra viabilitA� A? possibile anche a Rovereto. L’obiettivo principale A? quello di promuovere e diffondere una cultura sensibile alla mobilitA� sostenibile.

Il nome Massa Critica deriva da un concetto fisico ed indica in generale una soglia quantitativa minima oltre la quale si ottiene un mutamente qualitativo. E’ la quantitA� di massa necessaria affinchA� una reazione nucleare a catena possa autosostenersi. CosA� l’evento massa critica A? un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (la massa, appunto), scende nelle strade normalmente occupate dal traffico automobilistico senza soccombere ad esso. Per una volta le biciclette non sono intimorite dalle automobili.

La Massa Critica vuole essere un movimento che nasce dal basso, dai cittadini, dalle semplici e concrete esigenze quotidiane, un movimento estraneo a qualsiasi colore politico. Auspichiamo al radicamento di una nuova cultura che prediliga l’uso della bicicletta in alternativa all’automobile.

Ricordiamo che la Massa Critica A? variopinta e allegra: l’uso di cartelli, striscioni, travestimenti, maschere, campanelli, strumenti musicali, ciarpame e oggettistica affine A? altamente consigliato.

Il percorso A? sempre alla portata di tutti: bambini, adulti, ragazzi, nonni, free riders e semplici amanti delle due ruote ecologiche.

In caso di pioggia la biciclettata si farA� ugualmente muniti di poncho e ventine.

A�

Per maggiori informazioni:
massacriticarovereto.splinder.com
massacriticarovereto@gmail.com

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *