venerdì , 26 Aprile 2024

SCHIACCIANOCI SUITE
Vezzano – 21 dicembre 2012

Prosegue la rassegna di danza del Teatro Valle dei Laghi organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara ed inserito nel Circuito provinciale per la danza denominato Trentino Indanza.

L’appuntamento A? per venerdA� 21 dicembre alle ore 20.45 con Schiaccianoci suite, lo spettacolo natalizio per antonomasia in una formula leggera e snella curata dalla compagnia Ariston Pro Ballet, che farA� sognare molti spettatori non abituati a vedere i ballerini di danza classica professionisti impegnati sulle note magiche di Tchaikovsky.

Eseguito magistralmente con le coreografie di Marcello Algeri, il balletto fantastico Lo Schiaccianoci, rappresentato per la prima volta in occasione del Natale il 6 dicembre 1892 al Teatro Marinskij di Pietroburgo, A? dichiaratamente ispirato a una favola di Hoffmann, Der Nussknacker und MausekA�nig, riletta perA? nella riduzione per bambini di Alexandre Dumas (padre) da Ivan VsevoloA?skij, fine librettista e allora direttore dei Teatri Imperiali, che ne diede la��impronta di fiaba infantile, e dal sommo coreografo Marius Petipa che giA� prima di incontrare A?ajkovskij aveva affrontato una sorta di a�?danza sinfonicaa�?.

Dalla rappresentazione originale, con la meravigliosa musica del compositore russo, ne A? stata creata una suite per modernizzare la��opera senza perA? cambiare o tralasciare i temi di grande attualitA� che vengono trattati al suo interno, come la differenza di razza, il ruolo della famiglia e la conservazione dei valori, la��amore come forza dominante per cambiare la societA�. Un balletto che saprA� ammaliare grandi e piccini.

Info:
Teatro Valle dei Laghi (via Stoppani, Vezzano, TN)
tel. 0461 340158 a�� info@teatrovalledeilaghi.it
On-line www.teatrovalledeilaghi.it.
Biglietto: intero 12 a�� / ridotto 10 a�� / ridotto scuole di danza 8,50a��.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *