venerdì , 19 Aprile 2024

SCONFINATAMENTE
Un viaggio tra musica, storie e culture con Moni Ovadia

Nell’ambito del progetto “Le Vie dei Parchi“, la Provincia autonoma di Trento promuove, attraverso l’IPRASE e l’Ufficio per le Politiche giovanili, un incontro con l’attore e cantante Moni Ovadia per martedA� 22 gennaio, alle 18.30 nella chiesa di San Lorenzo (Via Pozzo, 2) a Trento.

Moni Ovadia, uno dei piA? prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana e internazionale, A? anche noto per il suo costante impegno a sostegno dei diritti e della pace, per il quale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, non ultimo nel 2012 il Premio del Presidente della Repubblica per la carriera artistica dedicata ai temi della pace e della��integrazione delle culture.

La serata di martedA� prossimo, intitolata a�?Sconfinatamente: un viaggio tra musica, storie e culture di genti senza confinia�? sarA� un intreccio di piA? narrazioni. Quella di Moni Ovadia e del suo teatro musicale, ispirato alla cultura yiddish e della quale lui ha dato una lettura contemporanea coinvolgendo un pubblico che abbraccia tutte le generazioni.

Ma ci sarA� anche il racconto di un viaggio che ha visto protagonisti, lo scorso anno, una��ottantina di giovani e formatori provenienti dalla Romania, dalla Calabria e dal Trentino che hanno dato vita al progetto a�?Le Vie dei Parchia�?. Il progetto A? nato dalla sinergia di piA? realtA�, che hanno dato vita a una proposta alternativa di vacanza, intesa come nuovo modo per aprirsi al dialogo tra culture e religioni diverse.

a�?Le vie dei parchia�? ha preso il via nel dicembre 2011 con una presentazione, sempre alla chiesa di San Lorenzo, fatta dallo scrittore Erri de Luca. Dopo questo lancio, i tre gruppi, in tre periodi diversi, a luglio, ottobre e novembre, e in tre luoghi diversi, appunto in Trentino, Romania e Calabria, hanno potuto vivere una nuova forma di turismo.

Attraverso trekking, momenti formativi, workshop e spettacoli i giovani hanno potuto sperimentare un a�?turismo del camminare lentoa�?, fondato sul dialogo. Un turismo che torna a far riscoprire le cose semplici: la fatica del camminare immersi nella natura unita allo stare insieme. Una��occasione per i giovani di conoscere il turismo del futuro, lento, responsabile, sostenibile raccontato anche attraverso le telecamere del Tg Giovani.

I gruppi, in ogni tappa del viaggio, sono stati seguiti da un team di relatori ed esperti pronti a fornire loro a�?strumentia�? non solo per dialogare ma anche per crescere. Per raccontare questo progetto sono stati realizzati un libro e un documentario che saranno presentati nel corso della serata di martedA�. In particolare il giornalista e scrittore Mauro Neri leggerA� alcuni suoi racconti tratti dal libro a�?Sconfinatamentea�?.

A fare da sottofondo musicale alla serata ci saranno il musicista Marian Serban e il cymbalon, col suo suono insolito ma virtuoso. Espressione musicale, ancha��esso, del dialogo interculturale. Anche la scelta del luogo, a detta degli organizzatori, non A? stata casuale: il tempio civico della Badia di San Lorenzo A? infatti da sempre luogo di transito di viaggiatori.

Il futuro prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi partecipanti a questa prima fase, per dar modo ad altri giovani di vivere a�?Le vie dei Parchia�?.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Un commento

  1. Conoscete l’Anonima Armonisti? Sono strepitosi! Ve li consiglio… http://www.youtube.com/watch?v=1CpZYeBBRaY&feature=youtu.be

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *