martedì , 23 Aprile 2024

SEBBENE CHE SIAM DONNE
Ciclo di seminari sulla cittadinanza politica e civile delle donne in Italia

LunedA� 10 ottobre prende il via un ciclo di seminari sul tema della cittadinanza politica e civile delle donne in Italia.A�Il ciclo di sei seminariSebben che siamo donne. 150 anni di lotte e conquiste in Italia” comincerA� alle 18 alla FacoltA� di Sociologia dell’UniversitA� di Trento. L’iniziativa lanciata dal Centro di studi interdisciplinari di genere dell’UniversitA� di Trento, con il contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento, per stimolare la riflessione sulla dimensione di genere dello spazio pubblico e sulle sue modalitA� di costruzione nel corso della storia.

Tale progetto mira anche a promuovere lo scambio ed il dibattito attraverso un approccio multidisciplinare e mediante l’uso di diversi codici espressivi (dal seminario piA? classicamente inteso, al reading teatrale, all’analisi visuale di foto d’epoca, al documentario). Ciascuno dei sei seminari propone l’approfondimento di altrettanti momenti storici, ritenuti tutti diversamente fondamentali all’interno del percorso di conquista della cittadinanza femminile in Italia.
Gli appuntamenti, proposti come seminari di credito per studenti e studentesse, sono estesi alla partecipazione di tutta la cittadinanza. I seminari si terranno il lunedA�, dalle 18 (fino alle 20 circa) alla FacoltA� di Sociologia di Trento. L’ingresso A? gratuito.

Gli appuntamenti
LunedA� 10 ottobre alle 18: “Universale femminile: le lotte delle donne per il diritto di voto in Italia”, una ricostruzione della lunga lotta per la conquista del diritto di voto femminile. Relatrice: Vinzia Fiorino, ricercatrice presso Dipartimento di Storia della FacoltA� di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� di Pisa.
LunedA� 24 ottobre alle 18: “Madri e spose ideali. Le donne nell’ideologia fascista”. Relatrice: Alessandra Gissi, docente di Storia contemporanea all’UniversitA� di Napoli “L’Orientale” e di Storia delle donne all’UniversitA� di Roma Tre
LunedA� 7 novembre alle 18: “Bandite: storie di donne partigiane nella Resistenza”. Relatrici: Alessia Proietti, videomaker, regista del documentario “Bandite”, che verrA� proiettato in anteprima a Trento; Fiammetta Balestracci, storica e ricercatrice presso la fondazione Bruno Kessler, Trento.
LunedA� 21 novembre alle 18: “Una delle tante”, reading teatrale, con Nicole De Leo. Lo spettacolo ha come tema la storica “legge Merlin”, sull’abolizione delle case di tolleranza, ripercorsa attraverso le lettere spedite alla senatrice da donne che vi lavoravano in quegli anni. Al termine dell’attivitA� verrA� offerto un piccolo rinfresco.
LunedA� 5 dicembre alle 18: “Tra immagini e immaginari: una lettura fotografica del femminismo degli anni ’70”, un insolito viaggio nelle stagione del movimento femminista, ricostruito attraverso l’analisi visuale di fotografie e immagini dell’epoca. Relatrice: Teresa Bertilotti, componente della SocietA� Italiana delle Storiche.
LunedA� 19 dicembre alle 18: “Quale cittadinanza? Dialogo a piA? voci su donne, partecipazione e spazio pubblico nell’Italia di oggi”. Una riflessione sul presente, condotta attraverso il dialogo con Lidia Menapace, partigiana, femminista, dirigente politica e senatrice durante la XV Legislatura. Al termine dell’attivitA� verrA� offerto un piccolo rinfresco conclusivo.

A? possibile scaricare il pieghevole con l’agenda degli appuntamenti al seguente link:
http://www.unitn.it/csg/evento/18578/universale-femminile-le-lotte-delle-donne-il-diritto-di-voto-italia#link-download

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …