giovedì , 25 Aprile 2024

VALSUGANA COAST TO COAST
Alessandro Galvan e Simone Gardumi alla Fondazione Galleria Civica di Trento

L’associazioneA�Art to ART inaugura martedA� 11 ottobre laA�mostra VALSUGANA COAST TO COAST di Alessandro Galvan e Simone Gardumi. L’apertura dell’esposizione si terrA� a Trento, alle ore 18.00 nel Cortile interno dellaA�Fondazione Galleria Civica . Dopo il viaggio artistico, che li ha visti impegnati la scorsa estate nella��omonima valle, i giovani trentini Alessandro Galvan e Simone Gardumi presenteranno la��installazione che dA� il nome alla mostra, frutto di un processo di sintesi e di rielaborazione sul materiale video, audio e fotografico raccolto. La��opera vuole rivestire, attraverso la sua forma cubica e la modalitA� di fruizione, il ruolo di memoria sensoriale e di macchina per un nuovo stimolo percettivo. Tutto il processo creativo A? stato infatti condotto privilegiando proprio la��aspetto sensoriale e giA� nella prima fase a�� il viaggio in bicicletta con soggiorno in tenda da Trento a Bassano del Grappa a�� si A? nutrito di approcci e visioni inusuali del territorio.
Gli artisti hanno lavorato con tecniche diverse a�� Galvan con la fotografia analogica e Gardumi con il suono e il video a�� ma Valsugana coast to coast restituisce un senso unitario, la natura di una��opera che nasce da un confronto, da un dialogo iniziato nella valle e che auspica di stimolarne altri. Un nuovo ordine, una nuova trasposizione del viaggio che vuole sollecitare nuovi sguardi, quelli degli spettatori.
Curata da Alessandra Benacchio per la��associazione Art to Art – ed inserita alla��interno del Piano da��Ambito 2011 del T.A.U.T. con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto a�� la mostra Valsugana coast to coast rimarrA� aperta negli spazi della Fondazione Galleria Civica fino al 16 ottobre per poi diventare una mostra itinerante, che ripercorrerA� la valle e si farA� simbolo di unione territoriale per le celebrazioni dei 150 anni della��UnitA� da��Italia.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …