giovedì , 18 Aprile 2024

SECONDO ME…
Aspettando il Muse

Il Museo delle Scienze torna in piazza Cesare Battisti per incontrare la cittA�. Nella settimana dal 4 al 9 ottobre 2011si svolge la quarta edizione di a�?Secondo Me: aspettando il Musea�?, il progetto di sensibilizzazione e avvicinamento dei cittadini al nuovo museo che sorgerA� nella�� area ex Michelin (inaugurazione prevista per il 2013).
Una settimana ricca di appuntamenti, con un punto informativo in piazza, la possibilitA� di visionare lo stato di avanzamento dei lavori, esprimere la propria opinione, votare lo slogan del nuovo museo accompagnata da una serie di eventi speciali dedicati a tutte le fasce da��etA�.

PROGRAMMA
Da martedA� 4 a domenica 9 ottobre
Trento, piazza Cesare Battisti, ore 10.00-19.00
In Piazza Cesare Battisti, dal 4 al 9 ottobre 2011, dalle 10.00 alle 19.00 (mercoledA� 5 ottobre fino alle ore 01.00) un gazebo informativo-interattivo sarA� a disposizione dei passanti per avvicinarli alla conoscenza del nuovo MUSE.
COSA POSSO TROVARE:
a�? pannello interattivo per scrivere liberamente i propri pensieri, le proprie aspettative e le proprie opinioni sul nuovo quartiere Le Albere e sul Muse
a�? PossibilitA� di prenotare la visita al cantiere della nuova area di riqualificazione urbana Le Albere
a�? PossibilitA� di esprimere la propria opinione in merito allo slogan promozionale del Muse: il pubblico potrA� votare, tramite iPad, lo slogan preferito tra quelli proposti
a�? Realizzazione di un origami, oggetto simbolico che, unito a quelli costruiti dagli altri cittadini, andrA� a costituire una grande installazione partecipativa artistico-scientifica
a�? Raccolta di interviste e questionari sul MUSE
a�? Diffusione di informazioni e notizie sul procedere dei lavori nel cantiere

E INOLTREa��

SHOWROOM Le Albere
ore 10.00-19.00
Si potrA� vedere il plastico posizionato alla��interno dello showroom e approfondire, oltre che gli aspetti culturali legati al Museo delle Scienze, anche le caratteristiche architettoniche della��opera.

DECIDE – partecipare per decidere
ore 10.00-13.00
su prenotazione per le scuole; nel pomeriggio attivitA� aperta a tutti.
Un gioco che fornisce gli elementi necessari per confrontarsi su temi di attualitA� scientifica e non solo. DECIDE A? uno strumento innovativo per suscitare la��interesse dei partecipanti su un argomento controverso (scientifico, tecnologico, culturale,a��) e per esercitare le loro capacitA� di riflessione e dialogo.
Scopo del gioco A? avvicinare la cittadinanza alla conoscenza del progetto Muse, stimolando la partecipazione attorno alla nascita del nuovo museo e indagando il rapporto tra scienza e societA�, approfondendo risvolti etici, economici, politici e sociologici degli sviluppi e delle applicazioni scientifiche.

DIALOGHI DEL FUTURO
(attivitA� da concordare con le istituzioni di ricerca)
nel pomeriggio (orario da definire)
Dialoghi sulla scienza contemporanea con ampio spazio per domande e risposte.

Interviste e dirette live dalla Piazza del Futuro a cura di Radio Dolomiti

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …