venerdì , 26 Aprile 2024

SECONDO ME. DIALOGO TRA CULTURA E SOCIETA�
GiovedA� 15 maggio 2008, ore 17.00

secondo me

Secondo me. l’incontro settimanale per discutere su tutto ciA? che gira attorno alla contemporaneitA�, ospita questa settimana Margherita Cogo, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento. L’appuntamento A? per questo pomeriggio, giovedA� 15 maggio 2008 alle ore 17.00 al Museo Tridentino di Scienze Naturali, nel salotto di Secondo me.

L ‘incontro sarA� dedicato al dialogo tra cultura e societA� e verterA� attorno ai seguenti temi: in che modo la cultura contribuisce alla crescita della nostra societA�? Inoltre, quali scelte ha fatto la Provincia autonoma di Trento per favorire la partecipazione della societA� trentina alla fruizione dei frutti derivanti dagli investimenti fatti per il settore della cultura?

Infine, il dialogo tra cultura e societA� ha come corollario la possibilitA� di ideare e di produrre cultura. Se esiste un modo di essere della cultura che A? il risultato dell’azione delle istituzioni pubbliche, musei compresi, vi A? un importante orizzonte di produzione originale che proviene direttamente dalla societA�. In che modo la Provincia ha saputo fino ad ora ed intende favorire per il futuro i talenti e la crescita culturale del territorio trentino?

Le societA� piA? innovative e piA? competitive del mondo occidentale sono quelle che hanno maggiormente investito nel settore culturale. Come a dire che il ruolo economico della cultura va oggi cercato soprattutto nella capacitA� che questa ha di favorire un orientamento collettivo verso l’innovazione. Per essere competitivo un territorio deve riuscire a motivare i suoi abitanti a investire sulle proprie competenze culturali. Pertanto, in un’economia fondata sulla conoscenza, la vera e decisiva infrastruttura consiste nella dimensione dello spazio mentale delle persone, nella capacitA� di offrire stimoli ai residenti e di attrarre nuovi talenti. Se questa A? la vera sfida che il nostro territorio deve saper affrontare, in che modo la Provincia intende orientare l’azione delle proprie strutture e, piA? in particolare, come si inserisce in questo disegno il “distretto dei Musei della Val d’Adige”?

I prossimi ospiti di Secondo me.

22 maggioGabriella Belli – Direttrice MART, Giovanni Kezich – direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Franco Marzatico – Direttore Museo Castello del Buonconsiglio, Giuseppe Ferrandi – Direttore Museo Storico di Trento

29 maggioMario Agostini – Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Trento

www.mtsn.tn.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *