venerdì , 26 Aprile 2024

SOGNO LUCIDO
Alla cittA� dei matti

nuova-immagine36Si rinnova anche quest’anno, per il terzo anno, il grande appuntamentoA�off del festival Pergine Spettacolo Aperto.

L’arte di essere fuori A? una sezione dedicata al disagio psichico, un festival nel festival, che dal 4 al 10 luglio abiterA� gli spazi dell’ex ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana, con performance teatrali, percorsi di outsider art e proiezione di cortometraggi e video inchieste. Un universo di microstorie, racconti e testimonianze di chi stava dentro e di chi stava fuori. A�Quest’anno La CittA� dei Matti A? un Cantiere Mutante, vuole trasformarsi in altro, abitare nuovi spazi simbolici a partire da quello che A? ed A? stato, per ridisegnarne i confini sociali, attraverso lo scambio e la cultura, unendo artisti, intellettuali, operatori, i cittadini, gli utenti e le associazioniA� della salute mentale.

A partire dal 5 luglio negli spazi delle cucine dell’ex ospedale psichiatrico dalle ore 19.00, verranno proiettati non stop documentari e video organizzati in collaborazione con Milano Film Festival, il festival FuoriDove? Format e Progetto Memoria della Provincia Autonoma di Trento.

Il 4 luglio (repliche anche il 7e 8 luglio) Tropppolitani di Antonio Rezza e Flavia Rastrella, girato l’anno scorso durante la giornata Fuori Dove?, il festival milanese dedicato al disagio psichico e i progetti vincitori del video contest Mind The Difference. Troppolitanti A? un grande affresco che rimarrA� nel tempo, consigliamo a tutti di vederlo non solo per ridere ma per cogliere appieno la mescolare di piani tra cittadinanza e differenza, raccontare con voci nuove e inaspettate i percorsi della salute mentale sul territorio.

E ancora una selezione di cortometraggi direttamente dal Milano Film festival, il 5 e 6 luglio, in collaborazione con Esterni Milano, intitolata AD OCCHI APERTI, un viaggio agrodolce alla (ri)scoperta di esistenze precarie, di soprusi, paure e incertezze.

MercoledA� 7 e giovedA� 8 luglio potremmo assistere alla proiezione de L’arte di essere fuori, un cortometraggio di Katia Bernardi e Klaus Saccardo, che racconta l’esperienza del festival in questi tre anni attraverso racconti, parole e immagini dei protagonisti.

Nelle stesse date Caterina, di Giulio Bazzanella, documentario sulla produzione artistica di Caterina Marinelli, scultrice e pittrice una tra le figure piA? interessanti dell’arte outsider. Si prosegue il 9 e 10 luglio con un’altra selezione di Esterni intitolata Altre Esistenze elebrazioni ironiche di vite e personaggi che si lasciano alle spalle l’anonima dimensione della normalitA�.

Tutto il programma Sogno Lucido in allegato o scaricabile sul sito www.perginepsa.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *