sabato , 20 Aprile 2024

SOSTENERE TIMOR EST CON MINA

minaIl Gruppo Trentino di Volontariato e l‘Associazione Santi Martiri Anauniesi vi invitano al concerto per Timor Est, evento che offre la possibilitA� di sostenere questo paese dimenticato. Vi aspettiamo sabato 22 maggio alle ore 21:30 presso la Sala Circoscrizione Oltrefersina in Via Clarina, 2/1 per ascoltare le splendide canzoni di Mina rivisitate in chiave jazz dall’Anna Maria Bertuzzi Sextet di Trento.

Timor Est: cosa sappiamo di questo paese, cosA� lontano dal nostro immaginario stereotipato dell’Asia? Molto poco; secondo l’ultimo Rapporto sullo Sviluppo Umano delle Nazioni Unite (2009), Timor Est A? al 162A� posto su 182 stati, con un indice di sviluppo umano pari a 0,489. PiA? del 40% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertA�, quasi la metA� A? analfabeta e una persona su dieci A? denutrita. I motivi di tanta povertA� sono da ricercare anche nella storia recente dell’isola, travagliata e costellata da guerre e colpi di stato. Indipendente solo dal 2002, il suo percorso di crescita procede tra mille difficoltA�: ad oggi troviamo infatti un’economia debolissima con grosse difficoltA� di rilancio e tra le piA? povere dell’Asia. Il tasso di disoccupazione sfiora il 70%; la sopravvivenza degli abitanti si deve soprattutto ad agricoltura, pesca e aiuti della comunitA� internazionale.

A? in questo contesto di post-guerra cosA� delicato che GTV opera, insieme all’Associazione SMA con cui A? stato organizzato il concerto; stiamo intervenendo nell’ambito della sicurezza alimentare ad Atauro, una piccola isola vicino a Timor Est. L’iniziativa vuole contribuire a cambiare la vita di 576 famiglie, attraverso un percorso di rafforzamento e miglioramento delle attivitA� tradizionali. Ad oggi la sicurezza alimentare non A? garantita per via della scarsitA� dell’acqua e le attivitA� agricole e di pesca sono portate avanti con mezzi precari e scarsi risultati. Il progetto prevede un approccio integrato che opera sui tre settori insieme alla popolazione: crediamo che solo lavorando con le persone e con azioni mirate allo sviluppo di conoscenze specifiche si potrA� garantire la sostenibilitA� del progetto in modo che i risultati siano duraturi nel tempo ed utili alle famiglie.

Vi aspettiamo quindi numerosi sabato 22 maggio alle ore 21.30 presso la Sala Circoscrizione Oltrefersina, in Via Clarina, 2/1: un’opportunitA� unica per sostenere, attraverso l’entrata con offerta libera, la crescita e lo sviluppo economico a Timor Est.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *