lunedì , 29 Aprile 2024

VAL GENOVA: UN’AVVENTURA
MOLTO SPECIALE

untitled41Nasce quest’anno una nuova collaborazione tra il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento ed il Parco naturale Adamello Brenta. Forti di un’esperienza pluriennale di cooperazione in ambito didattico, che ha trovato concreta espressione nelle attivitA� proposte alla Stazione limnologica del lago di Tovel, i due enti hanno deciso per l’estate 2009 di estendere la loro collaborazione anche alla Val Genova.

Fino a settembre, presso il Parco, verranno offerte ad adulti e ragazzi tante occasioni per addentrarsi nella natura incontaminata e conoscere i segreti piA? profondi di una delle valli piA? suggestive delle Alpi. Le attivitA� proposte, con inizio alle 10.30 ed alle 14.30 (durata circa 2 ore) condurranno i partecipanti ad esplorare la natura con gli occhi dei naturalisti e degli scienziati, per soddisfare la voglia di scoprire, capire, divertirsi. La partecipazione alle attivitA� A? gratuita.

Questo il programma settimanale:

tutti i lunedA� ed i venerdA� appuntamento con “L’anima tonalitica della Val Genova“. “Fole” e leggende ci accompagneranno lungo una facile passeggiata alla ricerca delle tracce dell’uomo e degli elementi storico-naturalistici della Val Genova. Condotti da personaggi storici, fantastici e leggendari si scoprirA� l’unicitA� della roccia che forma il gruppo Adamello Presanella e la tenacia che caratterizza l’uomo di montagna. Il ritrovo A? alle ore 10.30 e ore 14.30 presso il Punto Info Ponte Rosso.

Il martedA� vengono proposte due differenti attivitA�: “I lunghi inverni della Terra“, viaggio alla scoperta delle Glaciazioni e “Dalla Madre terra. Il geolaboratorio creativo‘. La prima A? un’affascinante passeggiata nel cuore selvaggio della Val Genova, alla ricerca dei segni evidenti di un passato straordinario, (quando il Trentino per secoli rimase intrappolato sotto un oceano serpeggiante di ghiaccio). Il ritrovo A? alle 10.30 e alle 14.30 c/o Partenza bus-navetta a Ponte Maria.
Il secondo A? invece un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni, per osservare e conoscere le proprietA� della “terra” della Val Rendena attraverso la realizzazione di piccole opere raffiguranti l’ambiente montano del Parco. Utilizzando come materia prima la sabbia di fiume, abbinata a pigmenti colorati e resina, si otterrA�, in modo divertente e giocoso, la materia prima con cui realizzare l’elaborato creativo. L’attivitA� si svolgerA� anche in caso di maltempo presso il Punto Info Ponte Rosso. Ritrovo: ore 10.30 e ore 14.30 al Ponte Maria.

Il mercoledA� appuntamento con “La Sarca verde”. Ripercorrendo la vecchia mulattiera, conosceremo i boschi della valle, accompagnati lungo tutto il tragitto dal fragore delle acque del fiume Sarca di Genova. Scienza e tradizione sveleranno i segreti del tempo e della natura. Ritrovo: ore 10.30 e ore 14.30 presso il Punto Info Ponte Rosso.

Il giovedA� e la domenica A? invece la volta di “L’oro blu della Val Genova“. Attraversata dal fiume Sarca, la Val Genova A? la prima di tutto l’arco alpino per ricchezza d’acqua ed A? stata per questo denominata “Versailles dell’Italia settentrionale”. Il percorso salirA� attraverso il bosco per visitare le famose cascate del Lares, che precipitano di balza in balza da un’altezza di oltre duecento metri creando splendidi giochi di luce. Attraverso semplici analisi, tutti i partecipanti potranno quindi comprendere la qualitA� dell’acqua e il suo valore. Ritrovo: ore 10.30 e ore 14.30 presso il Punto Info Ponte Rosso.

Sabato, infine, “Natura che depura“. L’ambiente unico e selvaggio della Val Genova A? molto sensibile all’impatto dell’uomo e va perciA? preservato. Attraverso l’impiego della natura stessa A? possibile mantenere questo delicato equilibrio. Come? Ad esempio depurando le acque attraverso l’uso delle piante. Le splendide cascate Nardis faranno da cornice all’escursione! Ritrovo: ore 10.30 e ore 14.30 presso il Parcheggio Centro Servizi – Diga.

Vedi anche

IL TEMPO A? SCANDITO DAL CERVELLO: IL RITMO DELLA PERCEZIONE VISIVA

Le prime prove sperimentali sul ritmo delle attivitA� dei neuroni pubblicate su a�?Current Biologya�?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *