venerdì , 26 Aprile 2024

SPETTACOLO TEATRALE “NONOSTANTE TUTTO”
Cles (TN), 4 maggio 2012

La Nuda Compagnia A? una compagnia teatrale di Trento, fondata nel luglio 2008 da Antonella Fittipaldi debutterA� a Cles (TN) venerdA� 4 maggio alle ore 20:45 presso il Cinema Teatro di Cles con lo spettacolo teatrale “Nonostante Tutto”. ReplicherA� a Trento il 17 maggio 2012 in collaborazione con il Comune di Trento.

Non ci sono censure nA? in quello che si vede nA? in quello che si dice, ma non per il gusto di infrangere le regole, ma perchA? non si vuole nascondere nulla al pubblico di quanto si vuole comunicare; nuda, libera dalle censure, dalle cose non dette, dalla paura di esporsi, di mettersi in discussione, di dire e di fare: da qui nasce il nome “la Nuda Compagnia”.

La Nuda Compagnia A? nota soprattutto per la messa in scena di a�?Cravea�? di Sarah Kane, con date che hanno toccato oltre il Trentino, anche Bologna, Roma, Napoli, portandolo in scena in ogni forma e luogo. Inoltre la Compagnia collabora con diverse realtA� e associazioni, con un fine comunicativo, mai il teatro proposto A? fine a sA� stesso, ma sempre con lo scopo di comunicare qualcosa di importante, il modo forte con cui lo fa A? giustificato dal fatto di voler arrivare in maniera diretta al pubblico, senza girare intorno alle cose e mostrare il tutto per coma��A?.

La Compagnia lavora anche su spettacoli comici, il tema principale A? la follia della normalitA�. Lo spettacolo proposto A? proprio a�?Nonostante Tuttoa�?, che affronta temi importanti come suicidio e omosessualitA�, attraverso la storia da��amore fra due donne ostacolate dai pregiudizi, in maniera violenta e ciA? che A? peggio, dalle persone che sono piA? vicine a loro, perchA� paradossalmente sono proprio le persone che ci dovrebbero stare accanto a farci del male, come un genitore che non riesce ad accettare la��omosessualitA� del proprio figlio, come nel caso della protagonista di Nonostante Tutto, che ha una madre bigotta, tanto da costringere la figlia ad avere un fidanzato che copra le apparenze.

Tutto ciA? puA? sembrare troppo, ma quello che deve sconvolgere non A? il troppo che accade nella storia, ma che A? il troppo che accade nella vita reale. Riteniamo che affrontare un tema come questo sia estremamente importante per mostrare che le persone sono tutte uguali e non bisogna sminuire o sottovalutare chi riteniamo a�?diversoa�? da noi. Scritto e diretto da Antonella Fittipaldi, a�?Nonostante Tuttoa�? A? la storia di una coppia di donne omosessuali, vittime del pregiudizio, che non si limiterA� a manifestarsi solo verbalmente, ma purtroppo, come troppo spesso accade anche nella realtA�, anche ai fatti.

Il lavoro sulla scena, viene definito una sorta di a�?prosa sperimentalea�?; in questo periodo in scena o si vedono spettacoli di prosa, quindi dal testo al palco senza modifiche, o di teatro sperimentale, completamente astratto, dove il pubblico alla fine si chiede quale fosse stato il messaggio. La prosa sperimentale vuole unire le due cose, e in a�?Nonostante Tuttoa�?, ca��A? sia il racconto tradizionale, sia scene di teatro sperimentale, tanto da soddisfare ogni tipo di pubblico, dando modo di affrontare un tema cosA� forte, senza annoiare o rischiare di cadere nel giA� detto o giA� visto.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *