venerdì , 26 Aprile 2024

” NEMA PROBLEMA !! “
a Rovereto parte il cineforum sulle Jugoslavie

NEMA PROBLEMA, ovvero:A�non ci sono problemi, A? la risposta ad ogni interrogativo dell’interlocutore, A? l’esorcismo dei momenti bui, A? la formula magica con la quale si cerca di tenere a bada le ragioni degli uni e degli altri, A? il desiderio di rimettere insieme i pezzi delle lacerazioni infinite degli slavi del sud. Nello spazio delle immagini i destini si incrociano, odio e amore si mischiano: cosA� la Grande Storia puA? uscire dallo schermo e scendere fra il pubblico. (Nicole Janigro). ” Nema Problema “A� A? un’iniziativa organizzataA�dell’Associazione Tavolo Trentino con la Serbia, (cui aderiscono anche Associazione Tavolo Trentino con il Kossovo, Associazione Yugo94 e Associazione Progetto Prijedor), in collaborazione con Osservatorio sui Balcani, Comitato per la Pace e i diritti umani, Centro audiovisivi e Comune di Rovereto, nell’ambito dei progetti di scambio culturale e di societA� civile tra Trentino e Jugoslavie. Delle Jugoslavia si sa troppo e si sa nulla. Un paese che rimane nelle memorie delle persone per le terribili guerre di cui A? stato teatro sul finire dello scorso secolo, ma che rivela, a chi lo conosce e lo ama, luoghi meravigliosi, persone generose, ottimo cibo e musica vitale. Questo A? l’obbiettivo di questa piccola rassegna di cinque film che verranno proiettati, a partire da lunedA� 16 Aprile, ore 20.30A�al Centro di Educazione Permanente alla Pace di Rovereto.

Il primo film in programma A? “PapA�…A? in viaggio di affari” di Emir Kusturica. Sarajevo 1949, dopo la scomunica del Cominform e il distacco da Mosca della repubblica titina: lo stalinismo degli antistalinisti dilaga, e ne fa le spese anche Mesa (M. Manojlovic), brav’uomo e indefesso puttaniere, rinchiuso senza processo in un campo di lavoro da dove esce nel 1952. In una certa misura la storia A? raccontata attraverso gli occhi innocenti di Malik (M. de Bertolli), piccolo sonnambulo e figlio di Mesa. E lui il nucleo poetico di una commedia agrodolce, tenera e crudele, scritta da Abdulah Sidran, bosniaco musulmano come il giovane regista (1955) cui aveva giA� fornito il libretto di Ti ricordi di Dolly Bell’ (1981). Tira una fresca brezza di neorealismo italiano in questo film che propone una ricca galleria di personaggi simpatici o odiosi e, insieme con la sua grazia umoristica, alcuni momenti di forte suggestione emotiva. Palma d’oro a Cannes.

ILA�PROGRAMMA:

2 maggio
Prima della pioggia (Po Dezju – Before the Rain)
di Milcho Manchevski, GB, Macedonia 1994.

8 maggio
Souvenir Srebrenica

Sala della Roggia, Palazzo Pretorio, piazza del PodestA� – Rovereto (Tn), ore 20.30.
Progetto di teatro documentario di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini, Italia, 2006. SeguirA� dibattito con Roberta Biagiarelli e Michele Nardelli.

14 maggio
La polveriera
(Bure baruta)
di Goran Paskaljevic, Francia, Grecia, Turchia, Macedonia 1998.

21 maggio
No Man’s Land
– Terra di nessuno
di Danis Tanovic, Italia, Belgio, GB 2001.

28 maggio
Jagoda: fragole al supermarket (Jagoda u supermarketu)
di Dusan Milic, Rep. Fed. Jugoslava, Italia, Germania 2003.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *