venerdì , 26 Aprile 2024

I SUONI BIZZARRI DELLA SINE WAVE ORCHESTRA
Al MART una performance sonora decisamente particolare

SWO - Fonte: http://www.mart.trento.it/Una performance sonora partecipativa. E’ quella che avrà come protagonisti i musicisti della Sine Wave Orchestra (SWO, letteralmente Orchestra dell’Onda Sinusoidale) giovedì pomeriggio 3 agosto al Mart di Rovereto, dalle 16.30 alle 18.00.

La SWO è attiva dal 2002 per iniziativa dei quattro fondatori, ancor’oggi membri dell’orchestra (FURUDATE Ken, JO Kazuhiro, ISHIDA Daisuke, NOGUCHI Mizuki) e  le sue performance si sono finora svolte in Austria e Giappone. L’idea di fondo di questo progetto sonoro è che ogni partecipante produca un suono mediante un’onda sinusoidale; le persone vengono invitate in spazi pubblici dove si crea un mare di onde sinusoidali, rappresentazione di un suono collettivo. I partecipanti condividono uno spazio e un tempo, ma allo stesso tempo sono separati dagli altri. Le onde sonore prodotte da ciascun partecipante interferiscono tra loro e rappresentano una sorta di comunicazione sonora in forma astratta. In pratica ciascun visitatore diventa partecipe, membro attivo della performance, equipaggiato con un qualsiasi strumento elettronico in grado di produrre un onda sinusoidale. Ogni dispositivo dotato di altoparlanti è in grado di produrre un onda sinusoidale: per esempio, computer portatili, sintetizzatori, oscillatori analogici, iPod con altoparlanti, palmari, telefoni cellulari. Durante la performance, la divisione tra chi esegue e chi ascolta è sfumata. Ciascuno è un performer per gli altri partecipanti, e un ascoltatore degli altri performer che lo circondano. Dato che ciascuno si muove liberamente con il proprio strumento, la posizione di ciascuna sorgente sonora cambia durante la performance. Perciò ciascun partecipante ascolterà una diversa rappresentazione sonora. Per mezzo della condivisione di spazi e tempi, l’onda sonora suonata da ciascun partecipante interferisce con le altre e permette un esperienza condivisa di suono collettivo.

Ricordiamo che la performance della SWO è parte della ParticipART, un’esibizione di Arte Interattiva e Partecipativa che si è aperta ieri e proseguirà fino al 5 Agosto 2006 al Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto, Mart, in Corso Bettini 43 a Rovereto. L’esibizione comprende 14 installazioni  di artisti  provenienti da 12 paesi, che esplorano nuovi ruoli per visitatori con tecnologie digitali e interattive  di image processing, video tracking, sensori, proiezioni e installazioni immersive. L’evento è organizzato dall’Università di Trento e dal Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *