giovedì , 25 Aprile 2024

STEPHEN STILL IN CONCERTO
Questa sera, al Teatro Auditorium

Stephen Still -fonte: Centro Servizi Culturali S. ChiaraQuesta sera, giovedA� 2 ottobre, alle ore 21.00, al Teatro Auditorium una leggenda della musica country rock americana toccherA� l’Italia con il suo tour europeo.

L’artista in questione A? Stephen Still.

Nato il 31 gennaio 1945 a Dallas, Texas, fin da bambino Sill iniziA? ad interessarsi al blues e al folk. In Costa Rica e nella Panama Canal Zone si avvicinA? anche alla musica latino-americana fino a quando, nei primi anni ’60, decise di intraprendere la carriera da musicista abbandonando la carriera universitaria.
Membro di piccole band – tra le quali i Continentals – alla fine approdA? a un gruppo corale composto da nove elementi, gli Au Go Go Singers, in cui incontrA? Richie Furay. Il gruppo incise un album e intraprese un tour del Canada, durante il quale Stills e Furay conobbero il chitarrista Neil Young. Poco tempo dopo, gli Au Go Go Singers si sciolsero.
Solo alcuni anni dopo, Stills, Furay e Young si incontrarono a Los Angeles, per costituire il nucleo centrale dei Buffalo Springfield. La band incise tre album (Buffalo Springfield, Buffalo Springfield Again, e Last Time Around) ed un singolo di successo, scritto da Stills: For What It’s Worth.
Durante il periodo nei Buffalo, Stills arricchA� notevolmente la propria tecnica chitarristica, in cui coesistevano elementi rock’n’roll, blues, country e folk. Lo stile di Stills influenzA? anche quello del suo amico Jimi Hendrix e persino diversi autori di musica latino-americana.

Dopo lo scioglimento dei Buffalo Springfield, Stills si unA� a David Crosby (ex Byrds) e Graham Nash (ex Hollies) formando i “Crosby, Stills & Nash” (CSN), che divennero poco dopo Crosby, Stills, Nash & Young (CSNY). Fra gli ultimi anni ’60 e i primi anni ’70, CSN e CSNY furono fra le poche formazioni nordamericane a competere in popolaritA� con i Beatles.

Nel 1972, Stills si unA� a Chris Hillman (un altro ex Byrds) per formare il gruppo “Manassas“. Dopo quest’esperienza Stills passA? alla Columbia Records e iniziA? a lavorare all’album Long May You Run. Inizialmente si supponeva che l’album sarebbe stato pubblicato sotto il nome CSNY, ma Crosby e Nash abbandonarono per onorare i loro obblighi contrattuali a incidere e suonare in tour, per cui Long May You Run fu pubblicato come primo (e unico) album di Stills-Young Band. Durante il tour dell’album, anche Young abbandonA? (pare a causa di una infezione alla gola). Stills terminA? il tour da solo, e in seguito si unA� nuovamente a Crosby e Nash. Da allora, Crosby, Stills & Nash hanno continuato a incidere e suonare insieme, anche se tutti e tre hanno nel frattempo realizzato anche lavori solisti.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *