lunedì , 29 Aprile 2024

STORIE A MEMORIA 2008: IL GIOCO DEI CASTELLI
18, 24, 31 luglio 20 agosto – Castel Beseno – ore 21.00

LutherDelle dame e dei cavalieri, delle corti e degli intrighi, della guerra e della morte, del potere e del riscatto. Con queste immagini esaltate dagli artisti della��epoca quattro film rianimano il Cinquecento in alcuni dei suoi personaggi e passaggi storici piA? significativi, dalla Riforma luterana al Concilio di Trento, dalle armate tedesche di Carlo V contrastate da Giovanni dalle Bande Nere alle congiure della corte di Francia per mantenere o aumentare il suo potere.

Dal 18 luglio al 20 agosto, Castel Beseno ospiterA� le proiezioni di 4 film, tutti ambientati nel 500: atmosfere ed immagini emozionanti che contribuiranno a rendere i luoghi del castello caratteristici spazi di quel periodo.

Un set cinematografico tangibile e reale con le seguenti proiezioni:

  • 18 luglio
    “Luther”
  • 24 luglio
    “Del Concilio e delle vie da��Europa, 13 dicembre del 1545”
  • 31 luglio
    “Il Mestiere Delle Armi”
  • 20 agosto
    “La reine Margot”

La rassegna prende il via questa sera, venerdA� 18 luglio con la proiezione di “Luther“.

Martin Lutero, monaco agostiniano tormentato nel profondo della sua anima, scopre durante un viaggio a Roma la corruzione della Chiesa. Con la��affissione delle sue 95 tesi sul portale del Duomo di Wittemberg nel 1517 dA� inizio alla Riforma che segnerA� la storia non solo da��Europa degli anni successivi.

Martin Lutero, scampato alla morte, abbandona gli studi di giurisprudenza ed entra in un monastero Agostiniano, ove si dedica al digiuno e alla preghiera. Nella speranza di liberare Lutero dal tormento interiore che lo tortura, Johann von Staupitz, vicario del monastero e mentore del giovane, lo invia prima a Roma a conoscere il mondo e poi a Wittenberg per studiare teologia.

INGRESSO:
Intero a�� 4
Ridotto a�� 2
Gratuito per under 18 e over 65

Il biglietto A? acquistable press la biglietteria di Castel Beseno la sera della proiezione

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *