venerdì , 19 Aprile 2024

STORIE DI PROFUGHI TRENTINI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE – 8 marzo

STORIE DI PROFUGHI TRENTINI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE -A�Domani, 8 marzo, il secondo appuntamento con la rassegna a�?Lib(e)ri dialoghia�?
Profughi

GiovedA� 8 marzo alle 17.30 presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico a Trento verranno presentati i volumi A�di Luciana Palla (Profughi fra storia e memorie: 1915-1919) e Francesco Altamura (Dalle Dolomiti alle Murge, profughi trentini della Grande Guerra); gli autori dialogheranno con lo storico Quinto Antonelli.

Profughi: parola quanto mai presente nel nostro vocabolario attuale. Sono tante le popolazioni che, anche al giorno d’oggi, devono abbandonare la propria casa e i propri affetti per fuggire da guerre, carestie e violenze di ogni genere. Con l’entrata in guerra dell’Italia nel maggio 1915 anche molti trentini vissero questa difficile e drammatica esperienza essendo costretti ad abbandonare i loro paesi natali. Il dramma di queste popolazioni A? stato raccontato nei volumi di Luciana Palla (Profughi fra storia e memorie: 1915-1919) e Francesco Altamura (Dalle Dolomiti alle Murge, profughi trentini della Grande Guerra) che verranno presentati giovedA� 8 marzo alle 17.30 presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico a Trento. Gli autori dialogheranno con lo storico Quinto Antonelli.
Durante il primo conflitto mondiale qual era la normativa sui profughi in Italia e in Austria? In che modo vennero scelte le destinazioni? Quale fu l’accoglienza da parte delle amministrazioni locali?
A queste e molte altre domande cerca di rispondere il libro di Luciana Palla a�?Profughi fra storie e memorie: 1915-1919. Livinallogno del Col di Lana/Fodoma�? (Cierre edizioni, 2016). Il volume ricostruisce l’esodo verso l’interno dell’Austria o dell’Italia degli abitanti del piccolo comune ladino di Livinallongo, devastato dalla guerra e faticosamente ricostruito. Con l’aiuto di memorie scritte e orali ripercorre le sofferenze fisiche e morali, le angosce, i lutti vissuti da questa popolazione che ancora oggi, a un secolo di distanza, rappresenta un simbolo della tragedia della Grande Guerra sul fronte austro-italiano.
Il lavoro di Francesco Altamura a�?Dalle Dolomiti alle Murge, profughi trentini della Grande Guerraa�? (Besa editrice, 2017) si occupa invece delle popolazioni del Primiero e del Vanoi. Qui l’ordine di sgombero giunse il 26 maggio 1916, sotto l’incedere della Strafexpedition. Oltre 1600 persone furono portate in Puglia dove il clima torrido, la mancanza d’acqua e alcuni folcolai epidemici, oltre a rendere estremamente dolorosa l’esperienza del distacco dalla propria terra, furono spesso causa di morte.
I due volumi a�� preziose testimonianze della tragedia di ogni conflitto armato, in qualunque tempo e area geografica si svolga a�� saranno presentati giovedA� 8 marzo alle 17.30 presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino (via Torre d’Augusto 35 a�� Trento) nell’ambito della rassegna a�?Lib(e)ri dialoghia�?.
Gli autori Luciana Palla, giA� autrice di numerosi studi sugli aspetti sociali, culturali ed economici del conflitto, e Francesco Altamura, ricercatore presso la Fondazione Gramsci di Puglia e collaboratore dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, si confronteranno con lo storico Quinto Antonelli.

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 – www.museostorico.it – comunicazione@museostorico.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *